Musica Italia: Baglioni, Shade, Emma, Didio

Musica Italia: Baglioni, Shade, Emma, Didio
Spread the love

Claudio Baglioni in rete il video diretto da Gabriele Muccino

Da venerdì 10 gennaio, è online il video de “Gli anni più belli” che dà anche il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino, nelle sale cinematografiche dal 13 febbraio.

Ed è stato proprio Gabriele Muccino a dirigere il video del brano, disponibile sul canale ufficiale YouTube dell’artista https://youtu.be/XiB3X1liJFk . Nel video, le immagini di Claudio Baglioni si intrecciano con alcune scene del film del regista romano.

Il pezzo è anche una delle 12 tracce che comporranno il nuovo album di inediti in uscita nella primavera. 12 come le serate di “Dodici note”: 12 concerti a giugno alle Terme di Caracalla di Roma, in cui tutti i classici di Claudio Baglioni verranno presentati per la prima volta in un’inedita e raffinata dimensione classica: grande voce, solisti d’eccezione, grande orchestra e coro.

50 anni vissuti in musica e 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: Baglioni, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra. E’ stato il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia.

 

Shade è uscito il nuovo singolo “Allora ciao”

Con 8 dischi Platino e 2 Oro Shade ha pubblicato un nuovo brano, peraltro annunciato da un ironico freestyle ispirato al film cult “Ritorno al futuro” che è subito entrato in tendenza su YouTube https://youtu.be/7ihxpixQ2q8

Proprio come nella simpatica clip dove lo Shade più vicino al freestyle si scontra con quello più pop, in questo singolo emergono le capacità dell’hit maker di esprimersi verso un sound di stampo pop pur mantenendo le evidenti abilità da rapper che lo caratterizzano.

Si tratta di uno Shade 2.0 che parla di un amore finito come mai aveva fatto prima. In un modo più intimo e personale, senza featuring, e con un ritornello catchy accompagnato da strofe molto più mature, il brano non si fa mancare nel finale uno dei suoi “extrabeat”, sfoggio di tecnica, tipico del rapper.

<<Questo singolo è per me una prova di maturità, ho scelto di cantarlo da solo, senza featuring, in quanto molto intimo e personale. – racconta Shade – è sicuramente molto diverso dagli altri, ma non sono un tipo che ama la confort zone>>.

 

Emma l’album “Fortuna” è certificato Oro

Esce “Stupida allegra” la nuova versione del brano frutto della collaborazione con il rapper genovese Izi. «È stato un grande piacere conoscere e collaborare con Emma, vera donna con gli attributi – commenta Izi -. In 10 minuti ho capito che la grinta, la minuziosità e la passione per la musica sono tre caratteristiche che ci accomunano senza ombra di dubbio».

Con “Fortuna” Emma, nel suo decimo anniversario di carriera musicale, torna più matura e consapevole con un disco positivo, colorato, dal sound moderno e un nuovo linguaggio vocale. Un album composto da 14 brani che vanta la produzione di Dardust insieme a Luca Mattioni (in “Manifesto”, “Corri”, “Basti solo tu” e “A mano disarmata”), Elisa (in “Mascara”) e Frenetik & Orang3 (in “Dimmelo Veramente”).

Questa la tracklist di “Fortuna”: “Fortuna”, “Io sono bella”, “Stupida Allegria”, “Luci blu”, “Quando l’amore finisce”, “Alibi”, “Mascara”, “I grandi progetti”, “Manifesto”, “Succede che”, “Dimmelo veramente”, “Corri”, “Basti solo tu”, “A mano disarmata”.

La cantante presenterà “Fortuna” il 25 maggio all’Arena di Verona (biglietti esauriti), una grande occasione per festeggiare insieme al pubblico il compleanno e dieci anni di carriera. Da ottobre sarà impegnata con il tour “Fortuna Live Palasport 2020”, nove concerti nei principali palasport d’Italia.

 

Didio con il nuovo singolo “Naufraghi”

Dal 10 gennaio è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “Naufraghi”, il nuovo singolo del cantautore Didio, che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita.  https://promo.theorchard.com/FwtqPMgFLvW1Uv2hZxTe

Il cantante è di origini napoletane ma vive da vent’anni a Milano. Ha conseguito la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con una tesi su Jimi Hendrix. È stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato e Eros Ramazzotti. In ambito internazionale ha collaborato con i produttori Francesco Cameli (Ed Sheeran, Adele, Queen, Duran Duran), Craig Bauer (Ed Sheeran, Justin Timberlake, Kanye West) e Chris Kimsey (The Rolling Stones, Led Zeppelin, Peter Frampton, B.B.King, Marillion, ELP).

Ha partecipato al concerto “Pino è”, omaggio a Pino Daniele, tenutosi il 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli, in presenza di 60mila persone e in diretta in prima serata su Rai Uno. La collaborazione con Cristiano De André gli ha dato molte soddisfazioni, il suo arrangiamento del brano “La guerra di Piero” contenuto nell’album De André canta De André volume 3 ha ricevuto ottimi attestati dalla critica.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *