Raccolta rifiuti Comuni savonesi per giugno affidamento unico alla Sat

Raccolta rifiuti Comuni savonesi per giugno affidamento unico alla Sat
Spread the love

Incontro tra Provincia e Comuni per la programmazione delle prossime attività e definizione di dettagli tecnici

Nell’ambito dei lavori per l’affidamento al soggetto unico del Servizio per la Gestione integrata dei rifiuti, la Provincia di Savona ha ospitato due incontri con i Comuni.

All’ordine del giorno l’avanzamento delle procedure in corso e la definizione delle attività per l’acquisto quote della Società Sat da parte dei Comuni stessi.

Gli incontri sono stati programmati dopo che il consiglio provinciale del 23 marzo ha votato l’acquisizione delle azioni Sat Servizi Ambientali Territoriali Spa di Vado Ligure.

L’acquisto delle quote della Società è stato il passaggio fondamentale che porterà come obiettivo finale l’affidamento al soggetto unico del Servizio per la Gestione integrata dei rifiuti entro giugno 2021 con la formula “in house providing”.

L’operazione comprende 65 dei 66 Comuni, al netto di Savona, essendo Andora, Stellanello e Testico ricompresi nell’imperiese.

Per rispettare la data di giugno è necessario proseguire con gli adempimenti sia formali che sostanziali, affinché i Comuni stessi possano diventare soci Sat. Il presidente Pierangelo Olivieri ha fornito piena disponibilità da parte degli uffici provinciali.

Tutti i comuni hanno indicato all’unanimità come priorità il mantenimento di qualità del servizio, percentuali di differenziata e il contenimento dei costi.

Nelle prossime settimane sono in programmazione ulteriori incontri tecnico-amministrativi per la definizione delle tempistiche di attivazione del servizio.

 

G. D.