Sanità Savona, Arboscello “Assunzioni medici o riorganizzazione servizi”

Sanità Savona, Arboscello “Assunzioni medici o riorganizzazione servizi”
Spread the love

“Operatori e cittadini aspettano risposte chiare, ma la Regione temporeggia. pronti alla collaborazione istituzionale”

<<La provincia di Savona si sta depauperando di servizi sanitari importantissimi – afferma il consigliere regionale del Pd Roberto Arboscello -. Il Punto nascite al Santa Corona di Pietra Ligure (ieri mattina ho partecipato al presidio in difesa dell’Ospedale); il Punto di primo intervento di Cairo (per ora riaperto h. 12); quello di Albenga; il Centro Ictus di Savona e molti altri.

Ogni volta che vengono denunciati questi disservizi sanitari, la risposta della Giunta Toti però è sempre la stessa: manca il personale medico. E suona, irrimediabilmente, come un alibi.

La Giunta Toti sul tema Sanità – prosegue il consigliere -, soprattutto sui servizi sanitari del Savonese, ha deciso di temporeggiare, in attesa di tempi migliori. Ma il tempo è scaduto.

I cittadini, esasperati, aspettano risposte chiare e anche il personale medico e sanitario chiede risposte certe, dato che viene sottoposto a carichi di lavoro esagerati e spostato frequentemente da un presidio all’altro, solo per dare delle apparenti risposte ai disservizi.

Chiedo quindi a Regione Liguria di prendere una posizione e decidere una strategia, attraverso scelte importanti di Governo del territorio.

Le strade sono due – propone Arboscello -: la prima è quella di una grande piano di assunzioni, per coprire tutte le posizioni vacanti in breve tempo e riaprire i servizi necessari; la seconda opzione guarda ad una riorganizzazione di quei servizi in modo da garantire ugualmente la migliore assistenza possibile con le risorse attualmente a disposizione.

Da parte mia e del Gruppo Pd c’è massima disponibilità ad una collaborazione istituzionale sul tema, come ho già dimostrando stimolando questa discussione in Commissione Sanità, della quale sono membro.

Sono consapevole che il tema della carenza di personale medico è un tema molto complesso che riguarda certamente problematiche nazionali a tutti ben note.

Ma sono altrettanto convinto che Regione Liguria debba decidere quale strada intraprendere – conclude -, deve governare il processo e uscire da questo atteggiamento di passiva attesa, bene dei liguri e dei savonesi>>.

 

G. D.