Comuni devono pubblicare come usano i soldi delle multe stradali

Comuni devono pubblicare come usano i soldi delle multe stradali
Spread the love

Entro il 30 giugno dovranno pubblicare l’utilizzo sul proprio sito web

Sulle recenti variazioni al Codice della strada viene ribadito che i soldi delle multe vanno destinati alla sicurezza stradale, inoltre i Comuni non potranno più dirottare i proventi delle sanzioni per colmare buchi di bilancio; si tratta di un obbligo già in vigore dal 2010 ma che poche amministrazioni hanno rispettato.

<<In particolare l’obbligo per i Comuni di pubblicare sul proprio sito web, entro il 30 giugno di ogni anno, una relazione sulla somma incassata nell’anno precedente dalle violazioni del Codice della strada e sul modo con cui queste somme sono state utilizzate, rappresenta una vera e propria rivoluzione – spiega Consumerismo -.

Negli anni abbiamo assistito alla illegittima prassi da parte delle amministrazioni di utilizzare i proventi delle multe stradali per colmare i buchi di bilancio, dirottando fondi che il Codice della strada stabilisce debbano essere utilizzati per la sicurezza stradale>>.

Comuni che saranno quindi sotto osservazione.

<<Siamo pronti ad una raffica di denunce contro i Comuni – afferma il presidente dell’associazione consumatori Luigi Gabriele – che, da quando diverranno operative le nuove disposizioni, non si atterrano all’obbligo di rendere pubblico l’uso dei proventi delle sanzioni>>.

 

G. D.