Pontinvrea circa 2.5 milioni per la difesa del suolo
Il Comune pontesino rientra tra i sette interventi liguri, per oltre oltre 12 milioni, di attenuazione del rischio idrogeologico
Pontinvrea rischio idrogeologico – Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha stanziato 12.318.895,20 di euro sulla base delle priorità indicate da Regione Liguria destinati a sette interventi di mitigazione del rischio idrogeologico su tutto il territorio. Oggi la graduatoria di opere è stata approvata dalla Giunta regionale.
I progetti hanno ricevuto anche il vaglio dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Settentrionale, e faranno capo a Regione Liguria come struttura commissariale di governo per le opere contro il dissesto idrogeologico.
Circa 2 milioni e mezzo di euro sono destinati a Pontinvrea per la sistemazione idraulica del torrente Erro, dalla località Badia alla confluenza con il torrente Labioso.
<<Su un territorio che ha subìto importanti danni a causa del maltempo è fondamentale intervenire non solo nella fase dell’emergenza – dichiara l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Raul Giampedrone – ma anche con fondi strutturali per aumentare la resilienza, ovvero in un’ottica di prevenzione pura per ridurre l’impatto futuro di eventi meteo sempre più intensi”.
Nello specifico, l’intervento consiste nel consolidamento arginale e adeguamento delle sezioni di un tratto dei torrenti Erro e Labioso, presso la loro confluenza, immediatamente a monte del ponte della strada provinciale.
Queste opere fanno parte di un più ampio progetto che interessa un lungo tratto dell’asta del torrente Erro che attraversa l’abitato di Pontinvrea, costituiscono un primo importante tassello per la mitigazione del rischio idraulico dell’area, pesantemente colpita dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2021>>.
G. D.
