Musica. PostepayCrowd per giovani talenti: Cance

Musica. PostepayCrowd per giovani talenti: Cance
Spread the love

Un’artista ligure è stata scelta da Pioggia Rossa Dischi per la promozione del suo nuovo progetto che sarà realizzato grazie a PostepayCrowd 2019

PostepayCrowd, iniziativa promossa da Anteprima in collaborazione con Visa, si rivolge a singoli artisti e band di vari generi musicali che partecipano proponendo il proprio progetto.

A meno di un mese dalla chiusura della terza call di PostepayCrowd 2019, consacrata dai numeri come l’edizione di maggior successo, sono stati annunciati i progetti musicali dei quattro artisti che potranno avvalersi della promozione di quattro delle più interessanti etichette indipendenti italiane.

Si tratta dell’ultima opportunità offerta da PostepayCrowd, in collaborazione con Visa e con Eppela (principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based), ai giovani artisti che  hanno partecipato alle tre call di questa edizione  Alcuni di loro realizzeranno il proprio progetto grazie al co-finanziamento ricevuto; la giovane cantautrice siciliana Roberta De Gaetano è stata scelta da Levante per aprire il concerto del 23 novembre scorso al Mediolanum Forum di Assago; ora altri quattro artisti emergenti sono stati selezionati dalle etichette Inri (Gruppo Metatron), Yalla Movement, Hokuto Empire e Pioggia Rossa per la promozione dei propri lavori.

Fra i quattro progetti sarà proprio Pioggia Rossa che si occuperà della promozione del piano di Cance (Giulia Cancedda), artista ligure di Lavagna che, dopo essersi diplomata in canto jazz al conservatorio, ha deciso di trasferirsi per due anni a Londra, dove ha suonato nei locali e come artista di strada, arrivando a conquistarsi un posto tra i finalisti di “Gigs”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno in Inghilterra e a conseguire un Master in Popular Music Performance.

Al rientro in Italia ha portato con sé molte soddisfazioni e tante cose da dire. E’ nato così il primo singolo “Conosci?”, che sarà a breve seguito dal primo Ep, “Piccola guida sonora per aspiranti trentenni”.

Questi gli ultimi benefit assegnati nell’edizione 2019 del progetto PostepayCrowd, con riscontri peraltro importanti:

  • 48 progetti in campagna,
  • 42 cofinanziamenti,
  • 183975 euro a disposizione dei progetti di cui 80150 erogati da Visa e 103782 da parte di 3458 sostenitori.

Questi numeri evidenziano il successo e la credibilità di questo modello di crowdfunding misto, che integra il microfinanziamento dal basso, premiandolo con un contributo in grado potenzialmente di raddoppiare quanto raccolto dagli utenti.

PostepayCrowd vuole essere una risposta alle istanze di giovani artisti nelle principali difficoltà riscontrate nel loro percorso: il reperimento delle risorse per affrontare le spese di produzione, stampa e distribuzione di un nuovo prodotto discografico; la conquista di una visibilità che solo un lavoro di comunicazione ‘professionale’ può offrire; l’accesso a un palcoscenico, a un pubblico da conquistare.

Appuntamento alla prossima edizione.

 

G. D.