SS334 del Sassello e Milano-Sanremo lavori rapidi

SS334 del Sassello e Milano-Sanremo lavori rapidi
Spread the love

Anas stringe i tempi per presentare una SS334 degna di questo nome

Le dichiarazioni degli amministratori locali

Il percorso della 112^ edizione

Il 20 marzo è sempre più vicino, e chi in queste settimane percorre la vecchia, di nome e di fatto, statale “del Sassello” si sarà accorto che c’è una certa intensificazione nei lavori di asfaltatura del fondo stradale.

Per la verità non si tratta solo di bitume, ma anche di sistemazione di alcune emergenze di cui la Liguria è assai esposta, specie dopo i danni del maltempo dell’autunno 2019, figuriamoci in questo entroterra tanto trascurato dopo il passaggio dall’Anas alla Provincia. Ente semi dimensionato che mai avrebbe potuto disporre dei mezzi finanziari idonei anche alla sola manutenzione di una simile arteria.

Dopo il ritorno all’Anas le cose sono cambiate e al di là della Classicissima, che ha sicuramente accelerato i tempi, sono fioccati i progetti grazie proprio alle disponibilità dell’ente statale.

Tante emergenze e anche tanti cantieri per una nuova SS334

Non tutto il tracciato della SS334 sarà pronto per il 20 marzo: oltre all’asfaltatura complessiva, potrebbero chiudere il cantiere della salita che dalla frazione Maddalena porta al colle di Montescioro (Sassello), così come quello della frana che si trova poco prima della Madonna del Salto (Stella). Se non dovessero farcela per il 20, sposteranno in ogni caso i new jersey per ampliare la carreggiata.

Resterà ancora da finire il cantiere sul ponte Borgo degli Ulivi (Albisola Superiore). Mentre partiranno anche i lavori al ponte di Santa Giustina (Stella) e la frana verso Rio Basco (Stella), i cui progetti sono in stato avanzato, così come gli affidamenti.

In pratica entro la primavera 2022 si dovrebbe presentare una SS334, dal ponte dell’Erro ad Albisola, in grande spolvero. Non male per quattro anni di Anas, tempi statali a parte.

Milano-Sanremo o meno… ma se c’è è meglio!

 

G. D.