Covid. Nuovo dpcm in arrivo? Che fine settimana ci aspetta?

Covid. Nuovo dpcm in arrivo? Che fine settimana ci aspetta?
Spread the love

Domani il Consiglio dei Ministri prenderà nuovi provvedimenti contro la crescita dei contagi

Si è svolta ieri a Palazzo Chigi una riunione per un primo esame sul recente parere del Comitato tecnico scientifico in merito alle nuove misure di contrasto alla pandemia.

Alla riunione hanno partecipato il Presidente del Consiglio Mario Draghi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Segretario generale di Palazzo Chigi Roberto Chieppa, il Capo di Gabinetto Antonio Funiciello, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il direttore del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.

Ancora una volta gli imprenditori saranno avvisati poche ore prima?

Nulla è stato ancora deciso, probabile che dal Consiglio dei Ministri di domani escano nuove disposizioni per limitare le uscite nel fine settimana.

Toti (Cambiamo): in zona gialla far aprire i ristoranti di sera

Nel frattempo il governatore ligure Giovanni Toti e leader di Cambiamo continua nella sua battaglia da un colpo al cerchio e uno alla botte.

<<No a misure uguali in tutto il Paese, sì a provvedimenti mirati e di buonsenso! Per questo i deputati di Cambiamo hanno votato a favore dell’emendamento per far aprire i ristoranti di sera, nelle regioni in zona gialla.

Non credo – conclude Toti – che trattare tutto il Paese allo stesso modo significhi fare il bene degli italiani: prendiamo provvedimenti dove il virus corre di più e, dove si può, consentiamo alle nostre attività di tornare a vivere!>>.

Mai (Lega): nei weekend servono interventi mirati e più controlli, non chiusure 

<<Imporre una stretta indiscriminata nei fine settimana va contro il buonsenso. Nei weekend non servono chiusure, ma più controlli.

Gli interventi – prosegue il capogruppo regionale Stefano Mai – devono essere mirati ed efficaci per la sicurezza dei cittadini delle zone più a rischio, senza però chiudere tutto in tutta Italia. In Liguria bisogna concentrarsi sul piano vaccinale per raggiungere al più presto l’obiettivo della somministrazione dei 60.000 vaccini settimanali in modo tale da ridurre drasticamente il numero di malati e la possibilità di contagio entro breve tempo>>.

 

G. D.