Liguria verso la zona arancione e su AstraZeneca

Liguria verso la zona arancione e su AstraZeneca
Spread the love

Purtroppo l’indice di contagio, il famoso Rt è a 1.08 quindi troppo alto

La preoccupazione del presidente Giovanni Toti di tornare in zona arancione è più che legittima.

<<Si sta per concludere la seconda settimana in cui la Liguria è rimasta in zona gialla – spiega Toti -, nelle prossime ore attendiamo da Roma la decisione sulla nuova collocazione.

Il nostro Rt è salito e oscilla attorno all’1,08, il che dovrebbe riportarci in fascia arancione, anche se l’occupazione dei letti in terapia intensiva e la disponibilità di posti negli ospedali sono sotto controllo. Purtroppo paghiamo ancora l’incidenza che era molto alta nel Ponente ligure: con le misure restrittive che abbiamo applicato i dati sono migliorati ma purtroppo la diffusione del virus negli scorsi giorni ha influenzato il nostro Rt>>.

Il governatore ha avuto modo di parlare anche del ritiro di un lotto del vaccino AstraZeneca.

<<Stiamo seguendo con attenzione tutte gli aggiornamenti circa la sospensione in via precauzionale da parte dell’Aifa di un lotto del vaccino AstraZeneca.

Al momento non c’è alcuna evidenza di un nesso tra i casi di trombosi registrati in Europa e la somministrazione del vaccino. Tutta la nostra sanità è già operativa, Alisa ha informato tempestivamente le Aziende sociosanitarie liguri, che ne hanno sospeso la somministrazione e stanno già effettuando una ricognizione.

Secondo i primi dati – informa Toti -, in Liguria sono 23 le segnalazioni totali di reazione avversa per AstraZeneca, di cui 9 del lotto interessato. Si tratta di reazioni non gravi, tutte risolte o in fase di miglioramento.

Seguiremo – conclude – con attenzione tutte le evoluzioni per informarvi come sempre in modo trasparente e puntuale>>.

Si tratta di un lotto, finora nessuna reazione grave, ci sono analisi e verifiche in corso quindi nessun allarmismo,

 

G. D.