Liguria, prenotazioni fascia 69/65 e arrivo Johnson&Johnson

Liguria, prenotazioni fascia 69/65 e arrivo Johnson&Johnson
Spread the love

Incidenza province sotto il limite, la scuola riprende, vaccinazioni in corso

La Liguria registra un’incidenza media di 165 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni, in calo rispetto ai 170 registrati sabato. Tutte le province rimangono sotto i 250 casi ogni 100mila abitanti, indicata dal governo come soglia sopra la quale vanno adottate misure ulteriormente restrittive:

  • Imperia incidenza 237 casi ogni 100mila abitanti,
  • Savona 214 casi,
  • Genova 131 casi,
  • La Spezia 102 casi.

Oggi le province di Imperia e Savona tornano in zona arancione: gli alunni delle scuole medie riprendono in presenza al 100%, gli studenti delle superiori al 50% su tutto il territorio regionale.

A seguito del recepimento dell’ordinanza del Commissario Figliuolo, la campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo avendo come uniche priorità l’età dei soggetti vaccinati ed eventuali condizioni di fragilità legate a patologie. Procede, quindi, la somministrazione dei vaccini ‘freeze’ Pfizer o Moderna agli over80, agli ultravulnerabili e alle persone disabili gravi, oltre che ai 70enni vaccinati anche con il vaccino Vaxsevria (Astrazeneca).

In settimana partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 69-65 anni che saranno poi vaccinati con Vaxsevria (Astrazeneca)

Sono invece ‘congelate’ le prenotazioni degli under60 che appartengano alle ‘categorie prioritarie’ (personale scolastico, forze dell’ordine, polizia municipale, protezione civile e uffici giudiziari) che riprenderanno in funzione della vaccinazione della rispettiva fascia d’età, con accesso prioritario rispetto ai coetanei e chiamata attiva dalle Asl o dal Cup. Chi non avesse ancora l’appuntamento, potrà prenotare quando apriranno le prenotazioni per la sua fascia d’età.

In settimana partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 69-65 anni che saranno poi vaccinati con Vaxsevria (Astrazeneca)

Sono inoltre attese nei prossimi giorni le prime 18mila dosi del vaccino monodose Johnson&Johnson destinate alla Liguria.

 

G. D.