Lavorare subito per regolare avvio del prossimo anno scolastico

Lavorare subito per regolare avvio del prossimo anno scolastico
Spread the love

Sindacati scuola: “Stringere i tempi su un Patto che apra ad una stagione di forte investimento”

Si è concluso l’incontro tra sindacati scuola e il Ministro Patrizio Bianchi, convocato con urgenza per un aggiornamento sui temi di più stretta attualità. Un’occasione anche per parlare della ripresa del confronto sul Patto per la scuola avviato il 16 marzo scorso.

Presenti tutti i segretari generali: Francesco Sinopoli (Flc Cgil), Maddalena Gissi (Cisl Scuola), Giuseppe Turi (Uil Scuola Rua), Elvira Serafini (Snals Confsal), Rino Di Meglio (Gilda Unams).

In apertura il Ministro ha espresso l’auspicio di una pronta guarigione per la dirigente Giovanna Boda, dicendosi pienamente convinto che saprà dimostrare la totale estraneità sua personale e del Ministero a quanto le viene addebitato.

Per dovere di informazione, la dirigente del Miur Giovanna Boda è stata coinvolta in una inchiesta di tangenti. Mercoledì scorso ha tentato il suicidio e si trova ricoverata in prognosi riservata.

Il Ministro ha quindi informato dell’imminente invio alle organizzazioni sindacali di un testo di impostazione generale relativamente al Patto sull’Istruzione. Seguirà poi l’attivazione di tre tavoli tematici (reclutamento ordinario e straordinario, organizzazione e autonomia scolastica, Pnrr), con l’obiettivo di pervenire nel più breve tempo possibile alla sua sottoscrizione.

Ribadito inoltre l’impegno del Ministro di riprendere con intensità e puntualità il confronto sui temi della ripartenza delle attività in presenza e dell’avvio dell’anno scolastico

I segretari generali hanno ribadito la propria umana vicinanza alla dirigente Giovanna Boda, auspicando una pronta guarigione e stigmatizzando le modalità con le quali la vicenda è stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica.

Particolare preoccupazione è stata espressa per i ritardi accumulati dall’Amministrazione in questo periodo.

Quanto all’annunciata imminente riapertura generalizzata delle attività in presenza, sono state ribadite le richieste di garantire le condizioni perché ciò possa avvenire nella massima sicurezza per tutti. Preliminare e ancor più urgente procedere a un aggiornamento del Protocollo Sicurezza, anche in vista dello svolgimento degli esami di stato.

Resta obiettivo prioritario mettere la scuola nelle condizioni di poter riaprire a settembre con tutto il personale docente, dirigente e Ata necessario al suo funzionamento.

 

G. D.