Al Gaslini realizzata una Banca del latte umano donato

Al Gaslini realizzata una Banca del latte umano donato
Spread the love

“Le Banche del latte umano donato sono indispensabili per soddisfare le necessità dei neonati a termine e soprattutto di quelli pretermine”

La promozione dell’allattamento materno è un obiettivo di salute di grande importanza per la sanità pubblica. Il latte della propria madre, fresco o adeguatamente conservato, è l’alimento ideale anche per i neonati pretermine.

Quando non è disponibile o non è sufficiente, il latte umano donato rappresenta l’alternativa più valida.

<<Sul nostro territorio – spiega il consigliere regionale e presidente della II commissione Salute e Sicurezza Brunello Brunetto (Lega) – si è colmata una lacuna.

Grazie al Gaslini e a Regione Liguria, nell’Istituto pediatrico di Genova Quarto è stata finalmente realizzata una Banca del latte donato, che ho visitato constatando l’ottima organizzazione e l’alta professionalità dei sanitari.

In tal senso, ringrazio il direttore del Centro nutrizionale Paolo Fiore, il responsabile della direzione sanitaria Gianni Macrina e la caposala Ornella Corsi.

Ricordo che la Banca ha funzione di ricezione centralizzata e di distribuzione periferica del latte umano donato.

La ricezione del latte – conclude Brunetto – dai ‘Centri nascita regionali’ avviene con una ‘milk car’ dedicata del Gaslini e, a breve, sarà attivo anche un altro servizio di trasporto centralizzato>>.

 

G. D.