Alla Cisl Scuola piace il ‘Piano scuola estate 2021’ con il recupero educativo

Alla Cisl Scuola piace il ‘Piano scuola estate 2021’ con il recupero educativo
Spread the love

“Finalmente sul recupero educativo una proposta ben diversa dalle tante, banalizzanti e semplicistiche, sull’allungamento del calendario scolastico”

La segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi commenta così il piano di ampliamento dell’offerta formativa nei mesi estivi che il Ministero ha presentato ai sindacati.

“È importante – aggiunge la Gissi – che siano le scuole, com’è giusto e sensato, a rilevare e individuare il fabbisogno formativo, che abbiano risorse per sostenere le attività di recupero eventualmente necessarie”.

Il piano destina una consistente quota di risorse a sostegno delle attività di ampliamento dell’offerta formativa che le scuole riterranno opportuno attivare nei mesi estivi. Attività che potranno riguardare il rinforzo di competenze disciplinari e relazionali e che dovranno essere programmate attraverso deliberazioni degli organi collegiali.

Nel loro svolgimento potranno essere impegnati su base volontaria (come previsto anche per gli alunni) i docenti della scuola e anche personale esterno.

I fondi messi a disposizione superano il mezzo miliardo di euro

L’iniziativa, che è stata denominata dal ministero “Piano scuola estate 2021”, realizza l’impegno, dichiarato dal Ministro al momento del suo insediamento, di un periodo ponte che accompagni gli studenti di ogni ordine di scuola raccordando la chiusura di questo travagliato anno scolastico, nel quale le disuguaglianze e le fragilità relazionali si sono certamente accentuate, con l’apertura di quello successivo.

Le modalità di assegnazione delle risorse, in parte distribuite tra tutte le scuole, in parte assegnate tramite bando secondo le procedure seguite per i Pon, saranno oggetto di specifici decreti degli uffici competenti del Ministero.

“Ci riserviamo ovviamente una valutazione più puntuale quando ci sarà sottoposto un testo definitivo e i conseguenti atti applicativi – conclude Gissi – ma l’impostazione è sicuramente apprezzabile”.

 

G. D.