Gaslini supera l’esame della Joint Commission International

Gaslini supera l’esame della Joint Commission International
Spread the love

L’Istituto Giannina Gaslini di Genova è stato confermato dal maggior ente di accreditamento internazionale

“Conseguire questa certificazione è la manifestazione dell’impegno concreto di un’organizzazione sanitaria a migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza erogata, a garantire un ambiente sanitario sicuro.

E ad impegnarsi in modo costante per ridurre al massimo i rischi a carico dei pazienti e del proprio personale” spiega Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Gaslini.

Che cosa è Joint Commission International

E’ una organizzazione non governativa dedita da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari: l’ente di accreditamento in sanità più grande e con maggiore esperienza al mondo.

Per ottenere l’ambito riconoscimento erogato dall’organizzazione è necessario accedere a un processo di accreditamento volontario che a livello mondiale conta poco più di 1000 organizzazioni e programmi sanitari.

I risultati dell’Istituto Gaslini

Quest’anno per la prima volta l’Istituto ha posto istanza di accreditamento non soltanto come Istituto di Ricovero ma anche come Centro di Ricerca e Formazione e Didattica.

Ciò ha reso la visita più complessa per la presenza di un maggior numero di standard da verificare, un maggior numero di interviste durante la Survey ed ha visto la partecipazione di un valutatore in più rispetto ai 4 accreditamenti precedenti.

“L’esito della Survey è stato completamente positivo e quindi l’Istituto risulta accreditato per il periodo aprile 2021 – aprile 2024 per gli Standard Jci Academic Medical Center.

Questo report finale rilasciato da Jci risulta ulteriormente migliorativo rispetto a quelli pur positivi degli anni precedenti.

In particolare, su oltre 1400 elementi misurabili previsti dal manuale di accreditamento per gli standard che lo compongono, solo 1 non conseguito” spiega Renato Botti, direttore generale dell’ospedale Gaslini.

“Voglio esprimere – conclude Botti – il mio apprezzamento e la mia gratitudine verso tutti i professionisti del Gaslini che hanno lavorato duramente – e in pieno periodo pandemico – con professionalità e uno spirito di appartenenza veramente non comune.

Le novità introdotte nel 2021

A partire da quest’anno Jci allega al report finale una “matrice del rischio” il cui scopo è fornire una pesatura relativa all’impatto che ciascun elemento misurabile non completamente conseguito potrebbe avere sulla sicurezza dell’ospedale.

La matrice fornita all’Istituto Gaslini è risultata particolarmente confortante in quanto nessun elemento misurabile non conseguito comporta fattore di alto rischio.

“Sono stati oggetto di particolare apprezzamento: rispetto degli obiettivi internazionali per la sicurezza dei pazienti (sono gli standard più critici, quelli cui prestare la massima attenzione).

Processi di valutazione e presa in carico dei pazienti, compreso il percorso del paziente chirurgico, le modalità di prevenzione e controllo delle infezioni, assegnazione delle responsabilità ai medici (privilegi), la gestione delle sperimentazioni cliniche, tutto il processo di risk management-governo clinico, la gestione del sistema qualità ed il monitoraggio degli indicatori”.

Spiega Ubaldo Rosati direttore del Dipartimento di Staff, che gestisce il processo di accreditamento all’interno dell’Ospedale.

 

G. D.