Vacanze e green pass nel Comitato Ordine e Sicurezza di Savona

Vacanze e green pass nel Comitato Ordine e Sicurezza di Savona
Spread the love

Ultimo incontro del Comitato in prossimità della punta ferragostana

Incontro stamane in Prefettura del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, alla presenza di Mottola vicario Prefetto di Savona, il Questore di Savona Roatta, il presidente della Provincia di Savona Olivieri; presenti in rappresentanza del Comune di Savona il comandante della Polizia Locale Aloi e gli assessori Arecco e Levrero e per le Forze dell’Ordine i comandanti di Carabinieri, Guardia di Finanzia, Polizia Stradale, Polizia di Frontiera.

La circolare del Ministero dell’Interno, relativa alle modalità di verifica e controllo dei green pass da parte dei soggetti gestori delle attività per cui è obbligatoria l’esibizione della certificazione verde, è stato il principale tema della seduta.

La circolare ha messo chiarezza sull’applicazione della normativa e sulle figure autorizzate alla verifica della certificazione e alla eventuale richiesta (per situazioni particolari e di evidente anomalia) dei documenti di identità.

“Questa mattina ho partecipato al Comitato Ordine e Sicurezza convocato in Prefettura con il Questore e tutti i Comandanti Provinciali – commenta Olivieri -, si è fatto il punto sulla normativa, abbiamo colto con piacere la circolare arrivata ieri dal Ministero che chiarisce molti passaggi.

Definisce chiaramente il fatto che i controlli sui certificati verdi debbano essere fatti dagli esercenti nel senso che devono chiedere il green pass e non siano obbligati a chiedere i documenti di identità salvo situazioni particolari di evidente anomalia o palese incongruenza (ad esempio il gestore conosce personalmente la persona e questa esibisce un green pass con altro nominativo).

Come sempre – prosegue Olivieri – è stato un momento per fare massima sinergia tra Istituzioni e Forze dell’Ordine, sarà richiesto massimo sforzo e impiego delle stesse e anche delle Forze Municipali dei Comuni.

Come Provincia abbiamo sempre fatto presente che purtroppo i contingenti e le risorse umane specialmente per i Comuni medi, medio-piccoli o piccoli è veramente limitato, ma – conclude – comunque coordinandosi al meglio con le Forze di Polizia e gli effettivi della territoriale dei Carabinieri sicuramente riusciremo a dare il giusto supporto alla corretta attuazione e alle esigenze di poter operare dei nostri esercenti>>.

 

G. D.