Donna, ruoli e posizioni rosa nella Tpl trasporti savonese

Donna, ruoli e posizioni rosa nella Tpl trasporti savonese
Spread the love

Un’azienda maschile dove le donne trovano spazio, magari a… gomitate

Non solo Simona Sacone, la donna da ormai due anni al vertice del trasporto pubblico locale savonese, nel ruolo di presidente, ma tante sono le “quote rosa” nei posti chiave di Tpl Linea Savona: una tendenza che è andata aumentando nel corso degli ultimi anni.

Un capitolo di storia e attualità aziendale indubbiamente raro rispetto ad altre simili realtà, sia in Liguria quanto nel resto d’Italia.

Donne perfettamente integrate in un’azienda dove la componente maschile è ancora forte e importante, senza contare come il “sentire comune” continui ad associare l’autobus e il settore trasporti agli uomini.

La componente femminile è invece presente in ogni settore aziendale, ad eccezione dell’officina: nelle stesse trattative sindacali due donne siedono al tavolo in rappresentanza dei lavoratori.

Già, ma i numeri, quelli veri quali sono?

In tutto sono 13 le autiste attualmente in servizio per Tpl Linea: Maria Luisa Pezzato (nella foto) è la più esperta, con ben 33 anni di anzianità aziendale.

Nel settore amministrativo sono in 5: a Giuliana Spalla il primato di anzianità aziendale, con ben 38 anni di servizio aziendale nel trasporto pubblico locale. Per le biglietterie 4 le donne nella pianta organica di Tpl Linea: Lucia Mlac ha 32 anni di attività alle spalle.

Altre 3 figure professionali al femminile nel settore contabilità paghe: Barbara Bertone è in testa per anni di servizio, con 16 stagioni in azienda.

Sempre 3 le donne in attività per la segreteria aziendale: Marcella Astengo svetta come anzianità aziendale, 33 anni. Due occupano incarichi nell’approvvigionamento e acquisti: Sandra Michelotti è la veterana con 33 anni di servizio.

Altre due sono impiegate nelle attività di controllo aziendale, con 24 anni di servizio per Marina Vallarino. A capo dell’area esercizio Elisabetta Andreis, dell’ufficio amministrativo Laura Barbero, e a capo della segreteria di direzione e presidenza Giulia Tassara.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *