Savona e Albenga, strutture malattie infettive sono scuole specializzate

Savona e Albenga, strutture malattie infettive sono scuole specializzate
Spread the love

Soddisfazione in Asl2 per l’accredito di Scuola di Specializzazione le strutture di Malattie Infettive

L’Ufficio di Specialità dell’Università di Genova ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha disposto l’accreditamento delle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria per il prossimo anno accademico dove risultano gli ospedali di Savona e Albenga.

La struttura di Malattie infettive dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dott. Marco Anselmo e la Struttura Malattie Infettive Osteoarticolari dell’Ospedale di Albenga, Centro di riferimento regionale diretta dal dott. Giovanni Riccio, sono state entrambe accreditate, prevedendo quindi la formazione con tirocinio di Medici specializzandi, già a partire dall’anno 2021.

Sempre quest’anno i reparti di Savona e Albenga sono stati anche individuati, tra i quattro centri in Liguria, quale punto di riferimento regionale per la selezione dei pazienti affetti da Covid-19 da sottoporre a terapia di anticorpi monoclonali, consentendo di accelerare i tempi di guarigione o comunque evitare l’aggravamento della situazione clinica.

<<Entrambi gli accreditamenti – commentano dalla direzione Asl2 – rappresentano un riconoscimento di rilievo per la nostra Azienda ed in particolare per questi due reparti, che con grande professionalità e notevole impegno, hanno garantito le cure ai pazienti sin dalla fase iniziale della pandemia nonostante le grandi difficoltà legate anche alla complessità nel reperire i professionisti sanitari.

Ed è anche in relazione a questa problematica diffusa, ormai comune a tutto il Servizio Sanitario Nazionale – concludono -, che riscontriamo l’importanza dell’individuazione quale sede di specializzazione, che consentirà di accogliere nuovi futuri Medici Infettivologi al lavoro nei nostri reparti>>.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *