Savona, Trent’anni di Università, si festeggia il 21 ottobre

Savona, Trent’anni di Università, si festeggia il 21 ottobre
Spread the love

Biblioteca del Campus Universitario via Magliotto 2 Savona alle ore 10 del 21 ottobre

Novembre 1991, in quello spazio, per la prima volta, si tenne una lezione del corso di laurea in Ingegneria; a distanza di 30 anni è tempo di celebrazioni: l’appuntamento è giovedì 21 ottobre con l’evento “1991-2021: 30 anni di Università a Savona”, un’occasione per ripercorrere la storia del polo universitario savonese, dall’origine fino a oggi, con uno sguardo al futuro.

Nato nell’area dell’ex caserma Bligny, il Campus Universitario è stato allo stesso tempo un traguardo e un nuovo inizio per la comunità savonese. Al posto di filo spinato, alte mura e rigide regole militari è nato un fervente e innovativo spazio aperto al mondo, oggi consolidata eccellenza nel panorama universitario italiano.

Un presidio da sempre proiettato verso l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, il Campus è sia sede didattica di primo piano sia incubatore di start up e aziende di successo con una spiccata propensione al mondo IT e green.

Ospita quasi 1700 studenti all’anno e nella sua conformazione ricorda molto i campus all’americana, un microcosmo dove gli studenti possono passare dalle aule al mondo del lavoro, in un circolo virtuoso di competenze e professionalità.

1991/2021 30 anni di Università a Savona

Tra quegli studenti c’è stato anche Federico Delfino, oggi Magnifico Rettore dell’Università di Genova e precedentemente delegato al Campus. Per lui il ricordo di quella prima lezione del 21 ottobre 1991 è ancora forte: «Quel giorno mi ha decisamente cambiato la vita – afferma Delfino -.

Il Campus di Savona ha rappresentato per me un luogo da cui partire e dove ritornare per crescere, sperimentare, pensare a nuove sfide e realizzare molti sogni».

Sfide e sogni che hanno trovato una casa sicura nel Campus, dove oggi 12 aziende condividono gli spazi al fianco degli studenti, in un costante e reciproco rapporto di crescita. Una scommessa vinta, anche per tutti quelli che fin da subito hanno creduto nelle potenzialità di questo progetto.

«In quegli anni si è creata un’adesione totale e convinta a questo progetto da parte di tutti i principali attori istituzionali – aggiunge Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari – Comune di Savona, Camera di Commercio, Provincia, Unione industriali, Università di Genova e credo che sia molto importante, oggi, celebrare questi trent’anni per pensare al futuro con sempre maggiore coesione e volontà di guardare avanti, anche su progetti di lungo periodo che possono sembrare impossibili».

Ad aprire la mattinata di confronto in occasione del trentennale, organizzata dall’Università di Genova e dalla Fondazione De Mari, sarà il Delegato del Rettore per il Campus di Savona, Marco Testa. Seguiranno gli interventi di Pasquale, Delfino e del prorettore alla formazione dell’Università di Genova, Claudio Carmeli.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda sull’ecosistema dell’innovazione a Savona, dove a confrontarsi saranno diversi rappresentanti del mondo della ricerca e delle aziende.

 

G. D.