Liguria sanità, ospedale Evangelico Voltri 12 nuovi posti Covid

Liguria sanità, ospedale Evangelico Voltri 12 nuovi posti Covid
Spread the love

Ansaldi: previsto slot a titolo precauzionale in caso di aumento dei contagi

Alisa ha stabilito a titolo precauzionale, in caso di un aumento dei contagi nel fine settimana, il coinvolgimento dell’Ospedale Evangelico di Voltri per l’attivazione di uno slot di posti letto Covid, in base a quanto previsto dal documento condiviso a dicembre e aggiornato il 10 gennaio, in accordo con l’Ospedale del ponente genovese.

<<Il sistema di sorveglianza sugli ingressi e sulla rotazione dei posti letto ci consente di monitorare in tempo reale la situazione degli ospedali – spiega il direttore generale Filippo Ansaldi – e alla luce del quadro epidemiologico e della pressione ospedaliera in area metropolitana genovese abbiamo previsto che fossero messi a disposizione 12 posti letto Covid a Voltri entro il 22 gennaio.

Siamo assolutamente consci dell’importanza del presidio di ponente – aggiunge il dg – al fine di garantire anche la risposta no-Covid. E’ stato infatti deciso di coinvolgere l’Evangelico in ultima istanza, con uno slot di posti letto da destinare al Covid, dopo aver attivato tutte le altre strutture dell’area metropolitana genovese previste dal piano (San Martino, Galliera, Asl 3).

La decisione – conclude Ansaldi – è stata assunta per evitare che se dovesse verificarsi nel weekend un elevato numero di accessi, questo possa mettere in difficoltà la rete ospedaliera>>.

 

G. D.