Sono 45mila i liguri sopra i 50 anni senza vaccino o guarigione

Sono 45mila i liguri sopra i 50 anni senza vaccino o guarigione
Spread the love

Ieri in Italia è partito l’obbligo del Green Pass rafforzato per recarsi nei luoghi di lavoro agli over 50

In Liguria sono circa 68mila le persone sopra i 50 anni, lavoratori e non, che non si sono ancora vaccinate, mentre sono 752.521 quelle che hanno effettuato almeno una dose. Fascia a cui sono state somministrate più di 9 mila prime dosi nell’ultimo mese

Dei 68 mila che devono ancora vaccinarsi, circa 23mila hanno avuto una guarigione da Covid negli ultimi 6 mesi mentre circa 700 hanno effettuato la prenotazione per ricevere la prima dose.

<<Restano quindi circa 45 mila le persone senza vaccino e senza guarigione, comprese i pensionati – spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Dal 15 gennaio al 14 febbraio le prime dosi somministrate in Liguria, sempre per quanto la fascia di popolazione over 50, sono state 9.378.

L’obbligo, per questa categoria di persone, è una forma di tutela per la salute individuale e pubblica visto che il Covid colpisce in forma più grave soprattutto chi ha più di 50 anni. L’invito quindi è sempre quello di vaccinarsi, a prescindere dalle restrizioni – precisa l’assessore -.

Ricordo che in questa quarta ondata, proprio grazie ai vaccini, la nostra libertà non è mai stata limitata, abbiamo potuto incontrare amici e parenti nelle ultime festività e tornare a muoverci, seppur con le dovute e necessarie precauzioni.

Per questo – conclude Toti – aumentare ancora di più la copertura vaccinale è fondamentale in vista dell’arrivo della primavera e dell’estate>>.

 

G. D.