Gaslini, grande murales Art Project realizzato da Andrea Ravo Mattoni

Gaslini, grande murales Art Project realizzato da Andrea Ravo Mattoni
Spread the love

10 artisti internazionali danno vita a un percorso fantastico sulle pareti esterne dei padiglioni dell’ospedale pediatrico ligure

Ieri mattina inaugurazione del primo dei 10 murales del Gaslini Art Project, alla presenza dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore allo sviluppo economico, turistico e marketing territoriale Laura Gaggero.

Si tratta di una riproduzione sulla parete di 12m x 10m del padiglione 20 dell’ottocentesco Un tenero abbraccio di Emile Munier. Lo ha realizzato il celebre artista Andrea Ravo Mattoni, uno dei più conosciuti street artist a livello internazionale. Ravo, infatti, riproduce capolavori di arte antica all’aperto, con il solo utilizzo della bomboletta spray, portando l’arte classica nelle strade.

E da oggi l’arte classica darà il benvenuto a tutti i bambini che entreranno al Gaslini, con un’opera – una maternità – perfetta per accogliere mamme e piccoli pazienti all’ingresso dell’ospedale materno infantile, che si prende cura dei bambini dal concepimento alla maggiore età.

A seguire sarà creato un vero e proprio percorso artistico che coinvolgerà oltre ad Andrea Ravo Mattoni, Raul, Galo, Refreshink, Scaff, Tim Zdey, Speedy Graphito, LadyM, Nadege Dauvergne, Rouge.

Il primo murales è stato benedetto dall’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, sempre molto vicino e partecipe alle attività e iniziative del Gaslini e che ancora una volta ha voluto essere presente.

La mattinata si è conclusa con una grande festa per i bambini animata dalle acrobazie del campione di freestyle Vanni Oddera, dalla musica di Andrea Rock e di “Radio fra le note” e tanti gadget per i bambini presenti.

Il progetto prevede di utilizzare alcune facciate dei padiglioni del Gaslini come grandi tele architettoniche sulle quali realizzare, con diverse tecniche, opere di street art, ognuna delle quali verrà ultimata nell’arco temporale di alcuni giorni.

Tutto il progetto è reso possibile da sponsor privati, che di volta in volta vengono trovati, senza nulla togliere alla consueta raccolta fondi per esigenze clinico scientifiche. Questa prima opera e il relativo percorso educativo di coinvolgimento dei piccoli degenti sono stati realizzati grazie al contributo di Energia Azzurra.

Ecco le tappe del percorso artistico sulle diverse facciate dell’ospedale pediatrico, con la programmazione di altre performance e relative opere. Gli artisti coinvolti a partire da maggio fino a ottobre:

  • Maggio Andrea Ravo Mattoni
  • Giugno Raul
  • Giugno Galo
  • Luglio Refreshink
  • Luglio Scaff
  • Settembre Tim Zdey
  • Settembre Speedy Graphito
  • Settembre LadyM
  • Ottobre Nadege Dauvergne
  • Ottobre Rouge.

 

G. D.