Agricoltori Savona: Pensioni dopo 35 anni di lavoro inferiori al reddito cittadinanza

Agricoltori Savona: Pensioni dopo 35 anni di lavoro inferiori al reddito cittadinanza
Spread the love

Gianna Benedetti eletta presidente dei pensionati, premiati gli storici ultra novantenni

All’agriturismo Le Serrette di Garlenda si è svolta l’assemblea elettiva dell’associazione pensionati della Confederazione Agricoltori savonese – Cia di Savona.

L’eletta presidente provinciale Gianna Benedetti ha ringraziato il suo predecessore Benito Lagorio, per anni alla guida dell’Anp savonese e organizzatore di numerose attività e iniziative.

<<Giancarlo Cassini, anche lui neopresidente regionale Anp, è intervenuto sulle esigenze di utilizzo dei fondi del Pnrr post-Covid per un piano di servizi territoriali (sociali, sanitari, alla persona e per la non-autosufficienza) nelle aree rurali dove vivono molti agricoltori e pensionati del settore.

Una azione sindacale sostenuta anche da Benedetti, con riferimento ad una tutela non solo delle zone costiere ma anche del nostro entroterra e delle sue comunità.

Altra priorità di intervento: l’adeguamento delle pensioni minime che percepisco oggi gli agricoltori, inferiori al reddito di cittadinanza. Anp è stata protagonista anche di una raccolta firme sul tema pensionistico nel comparto agricolo, tema quanto mai attuale con i pesanti rincari e la perdita di potere d’acquisto>>.

<<È paradossale che persone anziane bisognose di cura che hanno lavorato oltre 35 anni, e a volte oltre 50, riscuotano un assegno mensile inferiore a quello di un giovane chi è inoccupato – dichiara Giorgio Brunengo, direttore del patronato Inac di Savona -. È profondamente ingiusto>>.

L’assemblea si è conclusa con un riconoscimento ai soci ultranovantenni, da oltre 40 anni aderenti all’Alleanza dei Contadini prima, alla Confederazione Italiana Coltivatori poi e, infine, alla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, i premiati: Vincenzo Barbera; Rosa Beltrame; Anna Callero; Francesco Calleri; Antonio Cassisi; Agnese Cesio; Bice Comparato; Ginetto Comparato; Mirella Delfino; Giacinto Ferrari; Maria Marchiano; Gino Michero; Elio Nasino; Franca Oddone; Liliana Ottonello; Agostino Raimondo; Sergio Valle; Stefano Valle.

 

G. D.