Continua la campagna Hpv della Asl2 Savona

Continua la campagna Hpv della Asl2 Savona
Spread the love

Prosegue l’informazione sul Papillomavirus e sulle misure di prevenzione

Dopo la serie di incontri nelle scuole medie della provincia per educare i ragazzi sul Papillomavirus (Hpv), nonché informarli della campagna vaccinale a loro indirizzata, e le giornate dedicate alla vaccinazione anti-Hpv presso il Palacrociere di Savona, sabato 6 agosto la Asl2 ha allestito a Loano un gazebo informativo in occasione di “Universo in Rosa”: evento organizzato a favore della lotta alla violenza sulle donne.

Per l’occasione, la dott.ssa Schenone (dirigente medico presso la S.C. Igiene e Sanità Pubblica) e la dott.ssa Franco (responsabile della segreteria organizzativa screening di Asl2 Savona) hanno fornito informazioni alla popolazione in merito all’infezione da papillomavirus e le principali misure di prevenzione (vaccinazione e screening oncologico).

L’Hpv è un virus che colpisce maschi e femmine e che si trasmette prevalentemente per via sessuale: si stima che fino al 75-80% dei soggetti sessualmente attivi si infetti nel corso della vita, con un picco di prevalenza nelle giovani donne. Sebbene nella maggior parte dei casi l’infezione vada incontro a risoluzione spontanea, i tipi oncogeni di Hpv, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, possono causare tumori della vagina, del pene e dell’orofaringe (inclusi i tumori delle tonsille e della base della lingua).

Solo in Italia, si stima che l’Hpv sia la causa di quasi 5.000 casi di tumore ogni anno

Da decenni sono in commercio vaccini anti-Hpv sicuri ed efficaci; attualmente abbiamo a disposizione un vaccino molto valido, che conferisce protezione nei confronti di nove tipi di Hpv.

In Italia, la vaccinazione anti-Hpv dal 2007 viene offerta attivamente e in gratuità a tutte le ragazze durante il loro 12° anno di vita; il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019, attualmente in vigore, ha esteso l’offerta anche ai ragazzi. È raccomandato sottoporre tempestivamente tutti i dodicenni alla vaccinazione in quanto, considerata la via di trasmissione, questo vaccino assicura il massimo della sua efficacia se viene effettuato prima dell’inizio dell’attività sessuale.

Info e appuntamenti Asl2 Hpv: tel. 0198405901 e-mail vaccinazioni.savona@asl2.liguria.it

 

G. D.