Matteo Bassetti nel pomeriggio a Celle Ligure, eccellenze e… no-vax

Matteo Bassetti nel pomeriggio a Celle Ligure, eccellenze e… no-vax
Spread the love

Saranno consegnati gli attestati intitolati a Francesco Monzino

Celle Ligure – L’evento prevede la consegna degli attestati Eccellenze Cellesi durante il quale verrà presentato il libro dal titolo Il mondo è dei microbi di cui è autore Matteo Bassetti.

Grande pubblicità, non gradita, arriva dai detrattori di Bassetti, da due anni il direttore del San Martino è nel mirino dei no-vax con molestie e aggressioni, che hanno preso d’assalto la pagina social degli organizzatori dell’evento. Clamore ancor più ampliato dalla notizia del professore tra i papabili al prossimo ministero della Sanità.

L’organizzatore dell’evento Ivan Drogo Inglese – presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano – ha precisato che <<Si tratta di una iniziativa per ricordare anzitutto la figura di Francesco Monzino e anche per riconoscere l’attività di tre personaggi che con il loro impegno e le loro idee contribuiscono allo sviluppo economico e sociale anche di questa bellissima cittadina. Mi auguro che l’ignoranza, il preconcetto e la rabbia di pochi non rovinino l’intento di questo evento>>.

L’evento si terrà oggi, venerdì 12 agosto alle ore 18.30, nella suggestiva cornice del giardino con piscina dell’Hotel San Michele in via Trieste.

Nella serata verranno assegnati i tre attestati di Eccellenze Cellesi oltre che a Matteo Bassetti, anche a Paolo Calcagno considerato l’imprenditore ligure più importante nella coltivazione del basilico e a Marco Venturino che si è aggiudicato il titolo di miglior gelatiere mondiale dell’anno (nella foto da sin. Bassetti, Venturino, Calcagno).

Gli attestati sono intitolati a Francesco Monzino, nato a Celle Ligure, capostipite di una dinastia imprenditoriale che fondò la Standa, lo storico grande magazzino italiano. Ma quella dei Monzino è anche una famiglia di benefattori poiché, negli anni ’80, hanno fondato l’omonimo istituto cardiologico di Milano considerato il primo centro specializzato in Europa e annoverato tra i venti più efficienti del mondo.

Sarà presente anche il parlamentare Edoardo Rixi numero uno del partito in Liguria, giungerà nella cittadina rivierasca per partecipare alla consegna degli attestati di Eccellenza Cellese voluti da Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

 

G. D.