Reumatologia infantile, Gaslini centro di eccellenza europeo 2023/28

Reumatologia infantile, Gaslini centro di eccellenza europeo 2023/28
Spread the love

Gaslini nuovamente riconosciuto come punto di riferimento continentale dall’Eular, Società Europea di Reumatologi

Gaslini Reumatologia – Il 23° Congresso dell’Eular (European League Against Rheumatism) si svolgerà a Milano dal 31 maggio al 3 giugno, in un evento che raccoglierà oltre 10 mila delegati provenienti da tutto il mondo del campo della reumatologia.

In questa occasione la Reumatologia dell’Istituto Gaslini sarà confermata quale Centro di Eccellenza europea nell’ambito della reumatologia pediatrica per il quinquennio 2023-28.

Si tratta di una conferma: l’Eular ha già assegnato al centro di Reumatologia dell’Istituto scientifico pediatrico genovese questo prestigioso riconoscimento in tre precedenti occasioni, a partire dal 2008.

«Il nostro Irccs è l’unico centro pediatrico riconosciuto dall’Eular in Italia: un successo che si conferma nel tempo – ha dichiarato il direttore generale Renato Botti – e rappresenta una garanzia di alta qualità sia clinica sia scientifica del Gaslini come ospedale pediatrico, e in particolare dell’Unità Operativa Reumatologia e Malattie Autoinfiammatorie, diretta dal dottor Marco Gattorno».

Eular, società europea di reumatologia, rappresenta le società scientifiche di reumatologia di tutte le nazioni europee e stimola, promuove e supporta la ricerca, la prevenzione ed il trattamento delle malattie reumatiche. Dal 2005 l’Eular ha avviato un censimento dei centri di ricerca europei di reumatologia più prestigiosi che vengono periodicamente accreditati come «Centri di Eccellenza in Reumatologia». La designazione di Centro di eccellenza si ottiene, attraverso una procedura estremamente rigorosa e selettiva, sulla base del volume e della qualità della produzione scientifica.

Sono solo 23 i centri di eccellenza identificati finora da Eular in Europa.

«Oltre il 90% dei pazienti con malattie reumatiche ricoverati presso di noi proviene da fuori regione e da altri paesi d’Europa – spiega Marco Gattorno, direttore dell’Unità Operativa Reumatologia e Malattie Autoinfiammatorie, già presidente della Società internazionale per la Malattie Autoinfiammatorie (Issaid) -. Vengono seguiti pazienti con artriti croniche, malattie autoimmuni sistemiche e malattie auto infiammatorie, malattie queste ultime in cui un difetto genetico causa una incontrollata attivazione dei processi infiammatori. Sono particolarmente orgoglioso della conferma di questo riconoscimento, che rappresenta un chiaro segno di continuità della qualità della assistenza e della ricerca del nostro gruppo nel corso degli anni, sulla scia del fondatore della Reumatologia pediatrica al Gaslini, il professor Emerito Alberto Martini, e del nostro attuale direttore scientifico, professor Angelo Ravelli, che è attualmente il presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (Pres)».

Durante il congresso di Milano, i medici del Gaslini presenteranno l’avanzamento delle loro ricerche con diverse relazioni cliniche e si confronteranno con i colleghi Europei ed extra-europei con lo scopo di instaurare una sempre maggiore proficua collaborazione internazionale per lo studio e la cura delle malattie reumatiche, sia nell’adulto che nel bambino.

 

G. D.