Savona lavori di bonifica alla ex sede Autorità bruciata nel 2018

Estate di lavori per concludere entro settembre
Savona sede Autorità – Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 12 maggio, di svuotamento di tutti i materiali e delle strutture danneggiate dell’edificio sede dell’Autorità di Sistema sul porto di Savona, colpito da un incendio nell’ottobre del 2018, con l’obiettivo di ricondurre a nudo la struttura portante in vista delle successive fasi di demolizione e quindi di successivo recupero.
In due settimane sono state rimosse e smaltite oltre 25 tonnellate di residui combusti, tra ferro e cartongesso. L’operazione, svolta seguendo tutte le misure di sicurezza ambientale, prevede anche l’insacchettamento del materiale rimosso, dapprima stoccato in cantiere e pronto per il conferimento in discarica.
Le operazioni hanno già portato allo svuotamento del primo piano e di una porzione del secondo. Tutti i materiali, secondo la normativa, vengono conferiti presso un centro di recupero autorizzato.
I lavori proseguiranno tutta l’estate, la conclusione dei lavori è prevista entro la prima decade di settembre.
<<Parallelamente – spiegano dall’Autorità -, l’Ente sta predisponendo gli atti per la gara di progettazione, propedeutici all’avvio dei lavori di ricostruzione dell’edificio dove troveranno sede gli uffici territoriali dell’AdSP e che potrà essere destinato anche ai servizi tecnico-nautici>>.
G. D.