Asl2 Savona piano straordinario di potenziamento dei servizi sanitari estivi

Tra l’altro la riapertura del Punto di Primo Intervento di Albenga
Sanità savonese – L’estate savonese necessità di un piano straordinario di potenziamento dei servizi assistenziali, proprio in previsione dell’aumento della domanda, infatti l’Asl2 lo ha predisposto per dare continuità, tempestività ed efficienza nell’erogazione delle prestazioni su tutto il territorio provinciale.
Spicca l’attivazione del Punto di Primo Intervento (Ppi) di Albenga sulle 24 ore dal 10 luglio al 24 agosto. Sono in corso le procedure di reclutamento del personale necessario.
Un provvedimento che risponde alla necessità di offrire un ulteriore presidio sanitario accessibile in ogni fascia oraria in un’area che, nei mesi estivi, registra un significativo aumento della popolazione turistica. Il provvedimento è parte integrante dell’organizzazione della rete dell’emergenza-urgenza.
Per il resto del piano, Asl2 ha puntato al rafforzamento dei servizi di pronto soccorso, dell’attività ambulatoriale e degli interventi chirurgici a bassa complessità, attraverso una riorganizzazione delle risorse umane e strumentali.
Infatti, l’attività chirurgica programmata sarà rimodulata, senza impatti sull’urgenza e sulle prestazioni essenziali ed inoltre, da metà luglio, la S.C. Medicina Interna Ponente già trasferita al terzo piano del padiglione chirurgico, sarà potenziata con ulteriori 16 posti letto, rispetto ai 16 già presenti.
Asl2, in accordo con le organizzazioni sindacali, ha anche disposto la proroga dell’accordo finalizzato ad incrementare le prestazioni aggiuntive del personale sanitario, già attivato nei mesi precedenti. Inoltre, è prevista una nuova fase del piano di potenziamento degli organici, a conferma del costante impegno dell’Azienda ad offrire la migliore risposta ai bisogni di salute della propria popolazione, anche operando per il rafforzamento della dotazione organica e il miglioramento della qualità dell’assistenza
<<La rimodulazione è orientata ad un potenziamento della chirurgia a bassa complessità, con particolare riferimento agli interventi programmabili e all’obiettivo di una significativa riduzione delle liste d’attesa – spiegano dall’Asl2 -. A partire dal 1° luglio, infatti, sarà possibile incrementare l’attività chirurgica programmata, grazie alla disponibilità del personale anestesiologico, riuscendo in questo modo ad anticipare alcune delle sessioni programmate ad agosto.
Asl2 assicura che tutte le attività di urgenza, emergenza e traumatologia saranno pienamente operative e che l’intera rete dei servizi sarà costantemente monitorata per garantire la qualità, la tempestività e la sicurezza delle cure>>.
G. D.