Campagna nazionale per la donazione di midollo osseo – VIDEO

Campagna nazionale per la donazione di midollo osseo – VIDEO
Spread the love

Tornata in tutta Italia la campagna nazionale per la donazione di midollo osseo rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anniDonazione midollo osseo

 

Donazione midollo osseo – Obiettivo della campagna è informare e coinvolgere in particolare i giovani tra i 18 e i 35 anni, affinché scelgano di iscriversi al Registro Ibmdr e diventino potenziali donatori per pazienti affetti da gravi malattie del sangue, come leucemie, linfomi e talassemia, che spesso possono essere curate solo con un trapianto di midollo osseo da donatore compatibile.

Iscriversi è semplice: basta un piccolo prelievo di saliva o di sangue per la tipizzazione e la disponibilità a donare nel caso in cui, un giorno, si risultasse compatibili con un paziente in attesa. Il midollo osseo non va confuso con il midollo spinale: la donazione è sicura, controllata e non lascia conseguenze permanenti.

“Donare il midollo osseo significa dare una seconda possibilità di vita a chi non ha alternative terapeutiche. E spesso, la speranza di guarigione di un paziente dipende dall’iscrizione al registro di un perfetto sconosciuto,” sottolinea la dottoressa Nicoletta Sacchi, direttrice di Ibmdr.

Chiunque sia in buona salute, abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e pesi almeno 50 kg può candidarsi come donatore. La disponibilità resta valida fino al compimento dei 55 anni.

 

G. D.

Della stessa Categoria