Alta Via dei Monti Liguri parte la campagna online

Alta Via dei Monti Liguri parte la campagna online
Spread the love

Un mare di silenzio per 422 chilometriAlta Via Monti Liguri

– la nuova campagna promozionale digitale dedicata all’Alta Via dei Monti Liguri è decollata, con un itinerario escursionistico di 422 chilometri che attraversa la Liguria da ponente a levante, tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo.

Un progetto per tutte le stagioni, ideale per chi cerca un viaggio lento, sostenibile e autentico, ma anche active e capace di sfidare i propri limiti.

<<Dopo aver sostenuto l’Alta Via dei Monti Liguri con una campagna promozionale internazionale e con risorse dedicate per oltre un milione di euro, continuiamo a investire sulla rete sentieristica regionale per rendere il nostro territorio sempre più fruibile per tutti – commenta Alessandro Piana, vicepresidente della Regione -.

Si tratta di un impegno concreto che unisce turismo, sport e presidio del territorio, valorizzando le aree interne e creando nuove opportunità per i nostri borghi. La manutenzione straordinaria dei tracciati e il loro costante miglioramento sono infatti la condizione necessaria per rendere la Liguria sempre più attrattiva e competitiva anche nel turismo outdoor>>.

<<Crediamo molto nel turismo outdoor perché la Liguria è un territorio da vivere a 360 gradi per 365 giorni all’anno – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi ->>.

“Un mare di silenzio”, con spot dedicati ed il portale turistico ufficiale lamialiguria.it. Qui i visitatori possono trovare proposte di viaggio pensate per tutte le tipologie di escursionisti: dai fine settimana rigeneranti di due giorni, fino alle due grandi traversate di dieci giorni ciascuna, per vivere l’esperienza completa del percorso.

La Regione ha puntato anche sulla piattaforma internazionale Outdooractive, punto di riferimento per il turismo outdoor in Europa e in particolare nell’area Dach (Germania, Austria, Svizzera). Inoltre, è in corso un aggiornamento puntuale dei servizi e dei punti di interesse, così da garantire agli appassionati strumenti digitali di pianificazione e navigazione allineati ai migliori standard internazionali.

<<Crediamo da sempre nel potenziale del nostro territorio invidiato e apprezzato per la sua conformazione. Dal mare ai monti, passando attraverso un entroterra ricco di tradizioni e cultura che hanno trovato un filo conduttore nell’enogastronomia, attraverso l’impiego delle nostre eccellenze: qualità che si fonde con rispetto verso la nostra storia – dichiara Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria –.

Supportiamo il turismo esperienziale, considerato il più autentico perché vissuto, sostenibile e rispettoso. Proposta vincente per chi considera la Liguria un luogo da vivere e non di passaggio. Un territorio difficile, aspro sotto certi aspetti ma dall’appeal disarmante tenuto in vita dalle nostre imprese>>.

Il progetto viene sostenuto e realizzato dalla Regione, in collaborazione con le Camere di Commercio e i Gal territoriali nell’ambito delle azioni previste dal Psr (Programmazione dello Sviluppo Rurale), parla quattro lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – per intercettare un pubblico ampio e internazionale, dagli escursionisti esperti ai neofiti, fino alle famiglie, ai giovani e in generale ai viaggiatori attenti al turismo sostenibile

Lo spot video, presto disponibile sui canali social de LaMiaLiguria e in programmazione negli appuntamenti internazionali della Regione, restituisce tutta l’emozione di un viaggio lungo 422 km da percorrere a piedi, in bici o a cavallo: un invito a scoprire la Liguria da una prospettiva diversa, autentica e sempre sorprendente.

 

G. D.

Della stessa Categoria