Prevenzione nella Giornata della Salute di domani a Cairo Montenotte

Prevenzione nella Giornata della Salute di domani a Cairo Montenotte
Spread the love

Una manifestazione dedicata alla promozione della saluteGiornata della Salute

– Così come a Savona, domani sabato 27 settembre, in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, si svolgerà la Giornata della Salute, un’importante manifestazione interamente dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute e del benessere della popolazione.

Giornata che si inserisce nell’ambito delle azioni di prossimità sanitaria previste anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), si terrà dalle 10 alle 16 e prevede numerose attività gratuite, rivolte in particolare alle fasce più vulnerabili della cittadinanza.

Infatti, all’interno degli stand e delle postazioni appositamente allestite, sarà possibile effettuare una serie di screening condotti da medici specialisti volontari, coadiuvati da personale infermieristico qualificato.

Tra le attività di prevenzione i controlli per patologie spesso non diagnosticate precocemente, come il glaucoma, la maculopatia, il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa.

Specialisti saranno disponibili per somministrare alla popolazione il test di rischio cardiovascolare e l’oculista potrà effettuare uno screening visivo ai bambini accompagnati dai genitori.

Inoltre, anche prime consulenze per la rilevazione precoce di disturbi cognitivi quali le demenze e la malattia di Alzheimer, nonché screening dermatologici per l’individuazione di tumori cutanei.

Attenzione particolare sarà riservata alla prevenzione vaccinale: a cura della Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica di Asl2, sarà predisposto un punto vaccinale straordinario per la somministrazione dei vaccini contro l’Herpes Zoster e lo Pneumococco, specificamente rivolto alle persone con diabete di età superiore ai 50 anni.

L’iniziativa, promossa sotto l’egida del Distretto Lions 108 Ia3, è organizzata dal Lions Club Valbormida, insieme ai Club di Vado Ligure–Quiliano e Spotorno–Noli–Bergeggi–Vezzi Portio, in stretta collaborazione con il Distretto delle Bormide di Asl2 e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona.

<<È con grande piacere che collaboriamo ancora una volta con i Lions Club nella realizzazione di una iniziativa che sposa in pieno uno degli obiettivi principali della nostra Azienda e sottolineato dalle indicazioni contenute nel Pnrr, mi riferisco all’avvicinamento dei servizi sanitari al territorio – dichiara Monica Cirone, direttore sociosanitario di Asl2 -.

Abbiamo voluto dedicare una postazione agli ambulatori di prossimità e una alla vaccinazione per dare un esempio delle progettualità su cui lavoriamo ogni giorno con l’aiuto di tutti i nostri operatori per avvicinare la Sanità alle persone” e conclude “Ringrazio i Lions per averci coinvolto nella speranza che questo possa diventare un appuntamento annuale apprezzato e condiviso dalla cittadinanza>>.

<<Il Distretto delle Bormide partecipa volentieri alla manifestazione con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione i vari Servizi attivati in questi ultimi tempi con un grande sforzo organizzativo: mi riferisco all’Assistenza Domiciliare Integrata, all’Infermiere di Famiglia o Comunità, all’Ospedale di Comunità e agli Ambulatori di prossimità. Il nostro personale sarà a disposizione per dare tutti i dettagli su questi servizi alle persone interessate. Speriamo di poter raggiungere un vasto numero di persone – il commento del Dott. Luca Corti, direttore del Distretto Bormide>>.

<<Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – sottolinea il presidente del Lions Club Valbormida, Fabio Bonino – perché crediamo che la salute sia un bene primario da tutelare e promuovere. La nostra missione come Lions è servire la comunità, e la prevenzione rappresenta uno dei modi più concreti per farlo.

L’appuntamento si inserisce all’interno delle numerose attività portate avanti dal Lions Club a livello locale e internazionale, che spaziano dal supporto umanitario alle iniziative per i giovani, fino alla tutela dell’ambiente.

Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Cairo Montenotte, il personale Asl2 con il quale abbiamo collaborato fattivamente, e i club Vado Ligure Quiliano “Vada Sabatia” e Spotorno – Noli – Bergeggi – Vezzi Portio” per il supporto ricevuto – conclude Bonino>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria