Avis Sassello concorso fotografico annullato, il rammarico del presidente
Occorrerà trovare un altro tipo di iniziativaAvis Sassello
– Da un decennio, nel periodo estivo, la sezione Avis di Sassello organizza un concorso fotografico locale a cui hanno sempre partecipato diversi concorrenti, nel nobile spirito di un impegno sociale e civico.
Purtroppo, questa estate il concorso ha registrato un solo partecipante, tanto che la commissione ha annullato la manifestazione.
<<Quest’anno dopo 10 anni la commissione esaminatrice del concorso fotografico Avis 2025, in memoria di Franchino Pizzorno, è stata costretta ad annullarlo visto che nessuno ha aderito alla nostra iniziativa – ha commentato la presidente Josella Manfredi -.
Devo essere sincera, sono molto delusa perché era un modo per ricordare Franchino Pizzorno che ha fatto tanto per la nostra Sezione, sia come donatore che come vicepresidente e non ultimo amante delle fotografie>>.
Il concorso ha anche uno scopo “promozionale”, specie in paesi piccoli dove gli anziani sono la maggioranza ed i nuovi donatori sono sempre meno.
<<La nostra iniziativa aveva anche lo scopo per la divulgazione alla donazione del sangue, visto e considerato che purtroppo ad oggi l’unico modo è proprio la donazione volontaria – prosegue Manfredi -.
Anche questa estate c’è stata carenza di sangue, ed è per questa ragione che si ha bisogno di più donatori, anche perché gli anni passano e non si può superare i 65/70 anni d’età se però si è in buona salute.
Per concludere mi piace ricordare una frase di una nostra consorella “Non so a chi dono, ma so perché”, questo è lo spirito e la missione dell’Avis di Sassello e di tutte le Sezioni che si trovano nel nostro territorio – conclude la presidente ->>.
Forse il concorso ha bisogno di essere ripensato, magari con qualche iniziativa che possa comunque ricordare Franchino e marcare la presenza sul territorio di un Avis sempre più attivo.
G. D.
