Savona e Genova celebrano San Michele Patrono della Polizia di Stato

Savona e Genova celebrano San Michele Patrono della Polizia di Stato
Spread the love

Al Santuario di Nostra Signora della Misericordia e alla Commenda di PrèPolizia di Stato

– San Michele Arcangelo, proclamato patrono della Polizia di Stato con la bolla papale di Pio XII del 29 settembre 1949, ha un ruolo affine alla missione che quotidianamente i poliziotti sono chiamati ad assolvere per assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini e trova la sua sintesi nel motto “Sub lege Libertas”.

Un impegno che la Polizia di Stato unisce anche la straordinaria funzione di assistenza e soccorso pubblico raffigurati, nel suo stemma araldico, con la doppia fiaccola incrociata.

Savona Oggi, lunedì 29 settembre, presso il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, si è svolta la S. Messa in onore del Santo Patrono, con un pensiero particolare rivolto ai caduti in servizio della Polizia di Stato e a tutte le vittime del dovere.

Alla S. Messa, celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato don Julio Abalsamo e presieduta da S. E. Vescovo Mons. Calogero Marino, hanno partecipato le massime Autorità Civili e Militari della Provincia di Savona e i rappresentanti dell’Anps – Associazione Nazionale della Polizia di Stato e di altre associazioni combattentistiche e d’armi.

Genova Sempre stamani, nella Chiesa Superiore San Giovanni Evangelista di Prè, nel cuore del centro storico genovese, erano presenti le massime autorità civili e militari e tutte le realtà del territorio: Comitati, Civ, Associazioni e volontariato del territorio.

Savona Genova celebrato San Michele Patrono della Polizia di Stato 2

La Messa è stata officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Genova S.E. Mons. Marco Tasca e concelebrata dal Cappellano della Polizia di Stato don Maurizio Ribeca, da don Chapelard Emanuele Maria, Parroco della Chiesa dove si è celebrata la messa, da Padre Andrea De Caroli, Vicario e Parroco di San Siro, da Padre Rinaldo Maria Resecco, Parroco di San Sisto, da don Maurizio Scala Parroco dell’Annunziata e della Comunità di Sant’Egidio e da Padre Nicola Gay, di San Marcellino.

La funzione è stata animata dal “Liceo Pertini Vocal Ensemble” sotto la supervisione dei Maestri Giorgio Piovano e Lucia Verzillo. Circa 150 studenti delle scuole I.C. Centro storico e Convitto Colombo hanno partecipato alle attività di prossimità e promozione della legalità.

Il Questore ha voluto ringraziare le donne e gli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno per l’impegno straordinario e la professionalità con cui rispondono ogni giorno alle crescenti istanze di sicurezza di questa provincia. La presenza odierna della Polizia di Stato a Prè si pone in continuità con l’attività svolta su quel territorio, in rete con istituzioni e terzo settore.

 

G. D.

Della stessa Categoria