Finanza Genova cambio all’Aeronavale, Catone subentra a Cavalletti

Finanza Genova cambio all’Aeronavale, Catone subentra a Cavalletti
Spread the love

Presso la caserma Guardiamare Mario Ruzzi avvicendamento del comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Genova

 

Alberto Catone – Alla presenza del Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, Comandante Regionale Liguria del Corpo della Guardia di Finanza, ha avuto luogo una sobria cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Genova, fra il Colonnello Alessandro Cavalletti, destinato al Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, e il Colonnello Alberto Catone.

Cavalletti ha comandato il reparto dal settembre del 2022, con professionalità e dedizione, raggiungendo importanti risultati di servizio e contribuendo significativamente a rimarcare il ruolo di “unica polizia del mare”, proprio della Guardia di finanza, al fine di assicurare un costante e capillare controllo della costa ligure, a beneficio della collettività.

Il Colonnello Cavalletti ha voluto ringraziare, oltre il Comandante Regionale, tutte le donne e gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale per la professionalità il sostegno e la collaborazione ricevuti durante l’intenso triennio di comando.

Catone, che subentra al vertice del reparto aeronavale ligure, ha una consolidata esperienza di servizio nell’ambito aeronavale del Corpo e, in precedenza, è stato comandante di analoghi reparti alla sede di Venezia, Napoli, Rimini e Vibo Valentia.

Ha espresso soddisfazione per il prestigioso incarico affidatogli, manifestando l’intendimento di operare in linea di continuità con il predecessore nei compiti di polizia economico finanziaria in mare, nella vigilanza delle frontiere marittime, nel contrasto dei traffici illeciti e, da ultimo, nel fondamentale ruolo di polizia unica del mare.

Il Generale Zaccagnini ha espresso parole di ringraziamento e plauso per l’operato del Colonnello Cavalletti, formulando, al Colonnello Catone, i migliori auspici per nuovo incarico assunto.

 

G. D.

Della stessa Categoria