Gaslini nuovo Consiglio, Ravelli da Oscar, Clavarino alla Maratona
Ultime dall’Istituto Giannina Gaslini
Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione
Il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto Giannina Gaslini per gli anni 2025-2030, è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 18 settembre 2025. Il Consiglio è presieduto da Edoardo Garrone, nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 2025, su designazione di mons. Marco Tasca, arcivescovo di Genova e presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini.
Il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto Giannina Gaslini presieduto da Edoardo Garrone vede la riconferma dei consiglieri uscenti: Andrea Del Grosso, Luciano Grasso, Maurizio Mauri e l’entrata di Carla Sibilla (che è vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini) – quali consiglieri designati dalla Fondazione Gerolamo Gaslini. Da statuto fanno parte del nuovo consiglio il Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, e il direttore generale dell’Asl3 Genovese, Luigi Carlo Bottaro. Completano il consiglio i membri nominati dal Comune di Genova e da Regione Liguria: rispettivamente Marta Asquasciati e Pietro Piciocchi.

Vicepresidente Luciano Grasso e viene confermato Renato Botti direttore generale.
Nel quinquennio i ricavi dell’Istituto sono passati da 186,3 del 2021 a 225,8 milioni di euro del 2024 (dati di Bilancio), mentre sono stati assunti in totale 347 operatori: la dotazione organica del personale dipendente è passata in 5 anni da 1839 (1° gennaio 2021) a 2186 unità di personale (al 30 giugno 2025).
Gli investimenti del quinquennio al 30 settembre 2025 sono pari a 158.8 ml di euro.
Sono stati costituiti ed avviati, insieme alla Fondazione Gerolamo Gaslini, due soggetti strategici come la Fondazione Gaslininsieme Ets, per sostenere l’ospedale attraverso una raccolta fondi strutturata e trasparente, e la Gaslini Academy, centro internazionale di studi e formazione per promuovere, progettare e realizzare attività formative nei campi della ricerca scientifica, della medicina e della sanità, nella prestigiosa sede della storica Villa Quartara di Genova Quarto.
L’Istituto Gaslini rinnova i suoi massimi vertici all’insegna della volontà di dare continuità a una visione moderna, integrata e aperta, capace di coniugare eccellenza sanitaria, umanizzazione e innovazione. Il nuovo polo di ricerca, cura e formazione vuole essere un ospedale pediatrico esemplare per la salute di tutti i bambini in Italia e nel mondo, in grado di confrontarsi e dialogare con le strutture leader a livello nazionale e internazionale.
Il professor Ravelli premiato con l’oscar alla carriera
Il professor Angelo Ravelli, direttore scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini e professore ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Genova, è stato insignito del Master Award da parte dell’American College of Rheumatology (Acr).
«Ricevere questo riconoscimento dall’American College of Rheumatology è per me un grande onore – afferma Ravelli – raramente il Master Award viene assegnato a reumatologi non nordamericani, e ancora più raramente a un reumatologo pediatra. Lo considero un segnale di grande attenzione verso la reumatologia pediatrica e verso il lavoro svolto insieme ai miei colleghi e collaboratori nel corso degli anni qui al Gaslini».

L’American College of Rheumatology è l’organizzazione scientifica più rappresentativa a livello mondiale nel campo della reumatologia. Fondata nel 1934 e con sede ad Atlanta, negli Stati Uniti, riunisce oltre 17000 membri tra medici, ricercatori e professionisti della salute impegnati nello studio, nella diagnosi e nella cura delle malattie reumatiche. L’Acr promuove la formazione, la ricerca e la diffusione delle migliori pratiche cliniche a livello globale, assegnando ogni anno premi di altissimo prestigio a coloro che si sono distinti per contributi significativi al progresso della disciplina.
Il Master Award dell’American College of Rheumatology è uno dei riconoscimenti più prestigiosi conferiti dall’Acr. Viene attribuito a membri dell’Acr che abbiano compiuto almeno 65 anni entro il 1° ottobre dell’anno di nomina e che abbiano dimostrato “outstanding contributions” (contributi di eccezionale rilievo) alla reumatologia, sia in ambito scientifico che nella pratica clinica, nell’insegnamento e nel servizio alla comunità reumatologica.
Corre la maratona di New York per il Gaslini
Il prossimo 2 novembre, il genovese Alberto Clavarino sarà tra i partecipanti alla leggendaria Maratona di New York, una delle manifestazioni podistiche più celebri al mondo, trasformando questa esperienza personale in un’importante iniziativa solidale a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova tramite la Fondazione Gaslininsieme ETS.
La scelta di Alberto Clavarino nasce dal desiderio di attribuire un valore ancora più significativo alla propria partecipazione alla maratona, mettendo il proprio impegno personale al servizio di una causa che da anni lo vede coinvolto in prima persona attraverso il ruolo attivo all’interno di Gaslininsieme.

Alberto Clavarino, notaio genovese e presidente del Park Tennis, è infatti anche Socio Partecipante della Fondazione Gaslininsieme, e membro del Consiglio Direttivo della Fondazione in rappresentanza del Comitato Soci Partecipanti.
“La maratona di New York è un sogno che si avvera – dichiara Alberto Clavarino – e sarà una sfida personale davvero importante. Corro per me stesso con l’obiettivo di migliorare il mio record personale passato ma vorrei correre anche per tutti i bambini del Gaslini. Sono vicino all’Ospedale perché mia moglie è una dottoressa oncologa del Gaslini, sono Socio Partecipante e membro del Consiglio direttivo di Gaslininsieme. Ogni chilometro percorso sarà dedicato ai bambini che ogni giorno affrontano sfide ben più grandi. La maratona è lunga 42,195 km, ma insieme possiamo farla arrivare molto più lontano”.
Per sostenere l’iniziativa, la Fondazione Gaslininsieme ha infatti attivato una campagna di crowdfunding attraverso una pagina dedicata, dove amici, colleghi, conoscenti e chiunque lo desideri può contribuire con una donazione sul sito
G. D.
