Parco Beigua riceve la Bandiera Verde di Legambiente

Parco Beigua riceve la Bandiera Verde di Legambiente
Spread the love

Durante l’incontro “Respiriamo consapevolmente” il 17 dicembre presso la sede

 

Beigua Bandiera Verde – Si parlerà di qualità dell’ambiente e turismo sostenibile all’incontro di mercoledì 17 dicembre alle 17.30 nella sede del Parco del Beigua a palazzo Beato Jacopo di Varazze.

Nel corso dell’evento sarà fatto il punto sulle iniziative che il Parco ha realizzato nel corso dell’anno, che contribuiscono a fare dell’area protetta un laboratorio di politiche ambientali e turistiche che in maniera sinergica valorizzano il territorio e rendono sempre più coesa la comunità di persone (amministratori locali, operatori economici, associazioni e semplici cittadini) che si riconoscono nell’identità Beigua.

Punta del pomeriggio sarà la presentazione dei risultati del progetto “Respiriamo consapevolmente”, promosso dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (Ceas) del Parco del Beigua, nell’ambito dell’iniziativa regionale sulla qualità dell’aria, che ha coinvolto tutti i Ceas liguri.

Il progetto si è articolato in diversi momenti, uniti dall’obiettivo comune di sensibilizzare il pubblico sulla stretta connessione tra qualità dell’aria e qualità della vita di tutti gli esseri viventi:

  • il questionario proposto da Regione Liguria è stato somministrato ai residenti e a chi lavora nel territorio di riferimento del Ceas del Parco del Beigua per rilevare la percezione individuale della qualità dell’aria;
  • le Guide del Parco hanno proposto un programma di webinar tematici abbinati a escursioni per approfondire il legame tra la qualità dell’aria e la salute degli ecosistemi;
  • gli appassionati di fotografia sono stati coinvolti in un contest per rappresentare attraverso uno scatto la propria interpretazione del collegamento tra paesaggio, aria pulita e biodiversità.

Legambiente ha voluto premiare l’impegno del Parco del Beigua assegnandogli la Bandiera Verde 2025 proprio per l’approccio integrato e lungimirante alla gestione del territorio, con un forte accento sulla sostenibilità ambientale e il turismo responsabile.

Tra l’altro, il premio è l’unico arrivato in Liguria tra i 19 complessivamente assegnati alle aree interne che si distinguono per l’attenzione e la cura crescente nei confronti del territorio montano. Era stato consegnato ufficialmente nel corso del IX Summit nazionale delle Bandiere Verdi tenutosi nel maggio scorso a Orta San Giulio (NO), ma in questo incontro verrà richiamato a conclusione di un anno che ha visto il Parco protagonista di tante iniziative di valorizzazione del territorio: dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile delle aree protette ai progetti con i produttori della filiera agroalimentare e con gli apicoltori.

Programma mercoledì 17 dicembre

  • ore 17.30 – Saluti di benvenuto (Maria Cristina Caprioglio, direttore del Parco).
  • ore 17.35 – “Respiriamo consapevolmente”, presentazione del progetto e dei risultati dell’indagine sulla qualità dell’aria percepita (Giulia Castello e Ilaria Mangini, Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco).
  • ore 17.45 – Qualità dell’aria ed ecosistemi. iniziative di divulgazione scientifica, tra webinar ed escursioni (Gabriella Motta, Gae del Parco).
  • ore 17.55 – Contest fotografico “Racconti d’aria. presentazione delle foto e premiazione dei due scatti selezionati dalla Giuria.
  • ore 18.10 – Consegna della Bandiera Verde 2025 di Legambiente al Parco del Beigua (Stefano Bigliazzi, presidente di Legambiente Liguria).
  • ore 18.20 – Conclusioni (Daniele Buschiazzo, presidente del Parco).

 

G. D.

Della stessa Categoria