Albisola, dopo gli atti vandalici ritorna “L’eco del mare” di Valter Boj

Albisola, dopo gli atti vandalici ritorna “L’eco del mare” di Valter Boj
Spread the love

Ricostruita integralmente dal maestro Tino Canepa

 

L’eco del mare Albisola – Ieri, domenica 7 giugno, ad Albisola Superiore sulla Passeggiata Montale è ritornata l’opera “L’Eco del Mare” realizzata dall’artista Valter Boj, dopo un accurato intervento di ricostruzione.

L’installazione, composta da tronchi di cono in ceramica modellati al tornio dallo stesso Boj presso lo studio Ernan Design, era stata collocata sul lungomare nel 2004. Negli anni successivi, però, era stata oggetto di atti vandalici che ne avevano compromesso l’integrità.

Lo si deve al maestro Tino Canepa se è ritornata, egli ha deciso di ricostruirla integralmente rispettando il progetto originale.

“Ho deciso di realizzare nuovamente l’opera, rimanendo fedele all’originale in ogni dettaglio, e di donarla al Comune di Albisola – ha dichiarato Canepa –. Sono felice di aver mantenuto la promessa che avevo fatto a Valter Boj. Oggi, grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, dell’assessore Simona Poggi, l’opera è tornata a splendere e può essere ammirata da tutti”.

“Boj – commenta Poggi – ha saputo trasformare il colore in identità e il blu in un autentico linguaggio espressivo. Restituire alla comunità un’opera d’arte vandalizzata è un gesto profondo: un atto di cura, di rispetto e di fiducia. È il segno che la bellezza condivisa non si arrende e che ciò che appartiene a tutti merita di tornare a splendere”.

Valter Boj ha maturato la propria formazione artistica lavorando nella fabbrica di Lino Grosso, nello studio di Mario Anselmo e presso le Ceramiche San Giorgio, dove Giovanni Poggi gli insegnò a lavorare al tornio. Collaborò inoltre con Ernan Design e aprì un proprio studio ad Albisola, che divenne negli anni un punto di riferimento per numerosi artisti, tra cui Ugo Nespolo.

 

G. D.

Della stessa Categoria