Dove andare: Fortezza Priamàr per il 2 giugno

Savona. 2 giugno al Museo Pertini e Cuneo


Visita al Museo e laboratorio creativo alla Fortezza del Priamàr. I doni del Presidente. Opere e parole per la Nazione

In occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, il Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo propone una visita accompagnata e un laboratorio creativo dedicati al Presidente più amato della storia d'Italia, Sandro Pertini. Le opere della sua collezione d'arte, (costituita da doni ufficiali, acquisti, omaggi di artisti e ammiratori), donate poi per sua volontà alla città di Savona, dialogheranno con le parole pronunciate dal Presidente durante i discorsi ufficiali e nelle orazioni pubbliche, diventando le protagoniste della prima parte del pomeriggio proposto in Museo. Le opere di grandi artisti contemporanei tra i quali Renato Guttuso, Aligi Sassu, Giò Pomodoro, Francesco Messina, Giacomo Manzù e molti altri sono testimonianza ed espressione, come le sempre vive parole di Pertini, di un secolo travagliato e denso di stravolgimenti.

Al termine della visita a tema, le stesse immagini e parole saranno trasformate in un “acchiappasogni” artistico, grazie a un laboratorio creativo presso le suggestive cellette del Priamàr.

Evento adatto ad adulti e bambini.

Ingresso al museo, visita e laboratorio: Adulti 7 euro, Under 18 5 euro (solo ingresso al museo in apertura straordinaria ore 15.30-17.30 1,50 euro)

Info 0198310256-348 3478728 musei@comune.savona.it 

 

G. D. su fonte Comune Savona