Solidarietà: Prevenzione contro lo scompenso cardiaco

Giornate scompenso cardiaco 6-19 maggio


In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’Ausldi Piacenza

Sul fondo tutte le farmacie nazionali che hanno aderito all'iniziativa


Che cos’è lo scompenso cardiaco?

Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. Il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Ciò non significa che il cuore si è fermato o è a rischio di cessare di battere, significa che non pompa più sangue come dovrebbe, non si riempie adeguatamente o non ha la forza sufficiente per svuotarsi, non riuscendo ad immettere sangue in tutto il corpo, così come faceva prima della malattia.

“Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione.” spiega il dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle Farmacie Specializzate.

Oltre a misurare l’ossigenazione del sangue, dal 6 al 19 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.

 “Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari - aggiunge il Borgarelli - Con questa campagna nazionale di prevenzione vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Savona sono:

‒     Farmacia Inglese - Via Dante, 344 - Alassio

‒     Farmacia S. Nicolò - Via Turati, 7 - Albisola Superiore

‒     Farmacia Nan - Via Aurelia, 94 - Ceriale

‒     Farmacia Carrara - Via Colombo, 47 - Cisano Sul Neva

‒     Farmacia del Maestrale - Via Garibaldi, 33 - Finale Ligure

‒     Farmacia della Riviera - Via Aurelia, 70 - Loano

‒     Farmacia Alla Torretta - Via Paleocapa, 3 - Savona

‒     Farmacia di Zinola - Via Quiliano, 4/R - Savona

‒     Farmacia San Francesco - Corso Tardy e Benech, 108 - Savona

‒     Farmacia Ranaldo - Via Roma, 16 - Villanova D'Albenga

 

Consulta l'elenco delle Farmacie Specializzate https://www.farmacistipreparatori.it/store_locator?specialized=true&_cldee=Y29tdW5pY2F0aUBzYXZvbmFub3RpemllLml0&recipientid=contact-0b67ca98f526e411940600155d6205fd-75a431604f10456b8cc9486feb03e640&esid=ffaee4ce-a565-e911-80c6-000d3ab677f7  

 

G. D.