Sport: Europei, Olimpiadi e... sempre quelli

Olimpiadi 2026… Europei 2019… ritorni…


Olimpiadi a Milano-Cortina, azzurrini Di Biagio fuori dall’Europeo


Il sogno è realtà: le Olimpiadi Invernali del 2026 sono state affidate all’Italia, per la precisione Milano-Cortina. Una vittoria per i colori azzurri, tanto che il presidente Malagò ha già annunciato la sua ricandidatura al Coni per il prossimo quadriennio. Evviva, pare che i guadagni superino di gran lunga le spese, quindi oltre a quello sportivo sarà anche un successo economico per l’Italia.

Nel frattempo sono in corso gli Europei di calcio Under21, con l’Italia eliminata avendo perso con la modesta Polonia: Francia e Romania pareggiano e qualcuno osa parlare di “biscotto” visto che entrambe sono passate. Ma per favore, evitiamo questo becero vittimismo, con la squadra a disposizione Di Biagio avrebbe dovuto ottenere ben altro risultato. Tra l’altro gli azzurrini dicono addio anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Insomma una disfatta, in casa per giunta, che dovrebbe portare all’allontanamento del mister. Così come già successo per Ventura fuori dai Mondiali 2018.

Ora vedremo se il valido selezionatore della Under20 Paolo Nicolato sarà promosso nella Under21.

Una nota di "colore" durante l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026: si sono rivisti, in bella mostra nelle foto di rito, i vari Pescante, Carraro, Montezemolo… nuovo che avanza?

 

G. D.