Ambulanze Liguria. E’ duro scontro in Regione: botta e risposta fra minoranza e maggioranza

Ambulanze Liguria. E’ duro scontro in Regione: botta e risposta fra minoranza e maggioranza
Spread the love

Pastorino (LC) “Tagliati i fondi e meno sicurezza”. Argenti (Lega) “Non fatevi prendere in giro da chi non sa”

Gianni Pastorino, Francesco Battistini (Linea Condivisa): Ambulanze covid, no al taglio del contributo dedicato. “Va premiata la scelta responsabile di Cri e pubbliche assistenze. Presentiamo ordine del giorno per il ripristino, a garanzia di operatori e pazienti”

«La giunta regionale e l’ormai plenipotenziario della sanità ligure Walter Locatelli decidono di tagliare i fondi per le ambulanze covid-19 e per la sanificazione dei mezzi. Risultato: meno sicurezza per operatori e pazienti. Del resto sappiamo che per qualcuno l’emergenza coronavirus non esiste più, e va cancellata al più presto possibile perché le elezioni sono alle porte.

Anpas, Cri e Cipas, invece, affrontano la questione con responsabilità: denunciano e rimproverano la decisione scellerata di chi governa la salute ligure, ma continueranno a garantire alla comunità il massimo grado di sicurezza. Se necessario di tasca propria».

Lo rendono noto il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, vicepresidente della commissione sanità, e il vicecapogruppo Francesco Battistini, plaudendo alla posizione assunta dalle pubbliche assistenze nella gestione delle vetture adibite all’emergenza coronavirus.

«Le ambulanze rimarranno allestite per l’emergenza pandemica. Gli equipaggi continueranno a essere addestrati e dotati degli opportuni Dpi. Anche se l’amministrazione regionale ha deciso di bloccare l’erogazione del rimborso specifico per “ambulanze covid”, pari a 95 euro al giorno per ciascuna sede attiva con mezzi dedicati– spiegano Pastorino e Battistini -. Le Pubbliche Assistenze Anpas e Cipas e i Comitati Cri della Liguria continueranno a sostenere, anche senza certezza di ulteriori contribuzioni pubbliche, ogni spesa necessaria ad assicurare gli elevati standard di servizio mantenuti sino ad oggi».

«Allargando lo sguardo, è deprimente constatare come ancora volta Toti e Viale bistrattino nel concreto proprio coloro che in altre sedi, per convenienza, definiscono eroi. I medici, gli infermieri, gli oss e in generale tutto il personale sanitario non ha ancora ricevuto i bonus promessi.

Anzi, come ricompensa, gli sono state persino sospese le ferie – denunciano Pastorino e Battistini -. Incredibile: la giunta di centrodestra è ossessionata dalla propaganda e dalla pubblicità per cercare di avvantaggiarsi in campagna elettorale. E per questo spende una marea di soldi pubblici. Ma nel frattempo taglia continuamente i servizi fondamentali ai cittadini. Chiediamo al governo regionale un netto ripensamento: domani presenteremo un ordine del giorno d’aula per ripristinare i contributi necessari alla piena operatività dei mezzi covid».

 

Ardenti (Lega): in Liguria ambulanze disinfettate già prima del Covid-19, non fatevi prendere in giro da chi non sa neanche di cosa parla

«Ambulanze in Liguria, ecco la verità. Non fatevi prendere in giro da chi non sa neanche di cosa parla. Lo ha dichiarato oggi il vice capogruppo regionale Paolo Ardenti (Lega).

Nella nostra regione – ha spiegato Ardenti – i mezzi di trasporto sanitario sono e devono essere regolarmente disinfettati. Così è da tanto tempo, anche perché meningite, Tbc, Hiv e altri virus c’erano già prima del Covid-19.

La differenza, in sintesi, è che a partire da questa settimana il servizio potrà essere svolto da tutte le associate Anpas, Croce Rossa e Cipas, che nel rispetto di tutte le norme sulla sicurezza di operatori e pazienti vorranno farlo poiché la carenza di ‘Dpi’ è ora meno pesante. Per tutti i ‘trasporti Covid’ è stata inoltre riconosciuta una tariffa che è doppia rispetto a quella ordinaria.

La cosa triste è che esponenti politici regionali dell’opposizione stanno facendo passare il messaggio che volontari e operatori di Anpas, Croce Rossa e Cipas, non abbiano la competenza o non siano capaci e attenti nel sanificare i mezzi di soccorso e trasporto sanitario.

Inoltre, mi è stato riferito un fatto piuttosto preoccupante, ossia che dopo le loro esternazioni stanno arrivando disdette di viaggi programmati perché alcune persone, leggendo le assurde e irresponsabili dichiarazioni di taluni politici, si sono spaventate.

Per quanto riguarda l’emergenza Covid-19, le Asl e gli ospedali liguri hanno messo a disposizione personale e disinfettanti per aiutare i volontari a sanificare le ambulanze e continuano tuttora a farlo.

Non è tutto. Perché su proposta dei responsabili provinciali del 118, accolta da Alisa e dall’assessore regionale alla sanità Sonia Viale, anche i volontari delle ambulanze verranno inseriti negli screening sierologici di Regione Liguria».

 

G. D.