Sicurezza. Le regole per l’uso del monopattino

Sicurezza. Le regole per l’uso del monopattino
Spread the love

Alcuni consigli della Polizia Stradale sull’uso del monopattino

 

Grazie anche agli incentivi fiscali, tra le nuove forme di mobilità che si è diffuso tra i più giovani l’utilizzo il monopattino elettrico.

Spesso viene preferito ai mezzi pubblici e all’automobile anche in relazione al periodo pandemico che stiamo vivendo.

Questa nuova forma di mobilità ha tuttavia delle regole che vanno rispettate per la propria e altrui incolumità.

Da questo è nata l’idea della Consulta nazionale per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile del Cnel di realizzare, insieme al ministero dell’Istruzione e alla Polizia stradale, un video informativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori di questo nuovo mezzo di trasporto.

Il video, che sarà anche diffuso sui canali Rai grazie alla collaborazione di Rai per il Sociale, è accompagnato da una sintesi a cura della Polizia Stradale sulla normativa sull’uso corretto del monopattino elettrico (uso del casco per i minorenni, giubbotto riflettente in determinate condizioni, limiti di velocità).

La prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, perché, nonostante la sua fruibilità, si tratta di un mezzo di trasporto che può avere profili di pericolosità superiori a quelli di automobili, motociclette e biciclette.

La campagna informativa anticipa l’inserimento del video sulla piattaforma Edustrada, dal prossimo mese di settembre, come parte dell’offerta formativa del ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022 e quale utile spunto di riflessione per i ragazzi e supporto per l’insegnamento da parte del corpo docente.

 

G. D.

Genova, porta figli a scuola e muore travolta sul monopattino