San Martino a pieno regime centro vaccinale pazienti fragili

San Martino a pieno regime centro vaccinale pazienti fragili
Spread the love

Aperto il 6 aprile, il punto è dedicato esclusivamente alla vaccinazione di pazienti estremamente fragili in cura presso il Policlinico

L’Ospedale Policlinico San Martino comunica che è da oggi entrato a pieno regime il nuovo centro vaccinale, allestito al 1° piano del Padiglione 3 e dedicato esclusivamente alla vaccinazione di pazienti estremamente fragili afferenti alle diverse strutture e reparti del Policlinico.

Il centro è dotato di 4 sale d’attesa pre-somministrazione, 3 ambulatori per la vaccinazione (di cui uno con doppia postazione) e 3 sale per l’osservazione post-somministrazione. Ciascuna postazione vaccinale richiede la presenza di un medico e un infermiere; si tratta di personale dipendente che presta servizio a titolo volontario, al di fuori del proprio orario di lavoro, e di medici in formazione specialistica.

Aperto il 6 aprile, con somministrazione iniziale di 250 dosi giornaliere, il centro estende da oggi la propria attività anche al pomeriggio, per arrivare, nell’arco di cinque settimane, a vaccinare i circa 5mila pazienti estremamente fragili in cura presso il Policlinico.

Gli elenchi di chi ha diritto a essere vaccinato in questo centro saranno a carico dei vari reparti, che dovranno contattare i propri pazienti proponendo la vaccinazione in base alla terapia seguita. I reparti che hanno in cura questi pazienti stanno prenotando sulle agende rese disponibili sull’applicativo aziendale allestito all’uopo.

<<Pur non rientrando nei compiti istituzionali di un’Azienda come il San Martino – spiega Salvatore Giuffrida, direttore generale del Policlinico -, il percorso vaccinale, sin da subito con lo slancio tipico dei professionisti dell’Ospedale, si è attivato per partecipare, insieme ai colleghi del Sistema Sanitario Ligure, a questa ennesima sfida.

L’apertura presso il Padiglione 3 anche del 1° piano è l’ennesima dimostrazione dell’integrazione tra due realtà: l’Università degli Studi di Genova, proprietaria dello stabile, e il Policlinico.

Un ringraziamento particolare – conclude Giuffrida -, in rappresentanza di tutti i lavoratori impegnati, al professor Icardi, alla dottoressa Battistini, al dottor Copello, alla dottoressa Beltramini, agli ingegneri Rosso e Tognetti e al dottor Cavaliere>>.

 

G. D.