Maxi evasione internazionale scoperta a Genova di un gigante del web

Maxi evasione internazionale scoperta a Genova di un gigante del web
Spread the love

Oltre 150 milioni di euro di Iva da parte di una multinazionale operante nel settore turistico delle online travel agencies, con sede in Olanda

Una delle società leader nei servizi di prenotazione online ha omesso di applicare l’imposta alle intermediazioni sugli affitti delle abitazioni di privati e di Bed & Breakfast, privi di partita Iva in Italia.

I Finanzieri di Genova, coordinati dalla locale Procura delle Repubblica, hanno operato una complessa verifica fiscale nei confronti di una nota società olandese. L’indagine ha messo in luce una maxi evasione di oltre 150 milioni di euro di Iva, avvenuta tra il 2013 ed il 2019.

L’inchiesta dei militari del I Gruppo Genova e dalla dipendente Compagnia di Chiavari, è partita nel 2018 nei confronti di Bed & Breakfast nelle zone a più alta vocazione turistica genovese.

La società olandese era solita emettere fatture senza Iva applicando il meccanismo del “reverse charge” anche nei casi in cui la struttura ricettiva era priva della partita, quindi l’imposta non veniva dichiarata né versata in Italia.

Ulteriori ispezioni attraverso banche dati in uso al Corpo, rilevava ben 896.500 posizioni di clienti in Italia con la ricostruzione del fatturato per un ammontare di circa 700 milioni di euro. Su cui la società avrebbe dovuto procedere alla dichiarazione annuale Iva e versare nelle casse erariali oltre 153 milioni di euro di imposta.

Invece è emerso come la stessa non abbia nominato un proprio rappresentante fiscale, né si sia identificata in Italia e quindi presentato la relativa dichiarazione.

Pertanto totale evasione dell’imposta, che non è stata assolta né in Italia né in Olanda configurando, di conseguenza, il reato di omessa dichiarazione.

L’attività si colloca nell’ambito del presidio del Corpo a tutela del bilancio dello Stato e delle libertà economiche, a contrasto di fenomenologie evasive in grado di generare enormi profitti in capo ai soggetti beneficiari, a danno dell’Erario e delle imprese ed alterando le regole della concorrenza.

 

G. D.

Blitz Finanza, droga sulle piazze Savona-Albissola-Varazze, 6 arresti