18enne ottiene la pena sospesa di un anno, ma ruba e torna in carcere

18enne ottiene la pena sospesa di un anno, ma ruba e torna in carcere
Spread the love

Due operazioni della Polizia di Stato di Genova

Tenta di rubare due spalliere di un letto durante un trasloco. Denunciato – Via Ronchi, ore 13.50

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato un cittadino romeno di 46 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, per tentato furto e per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

L’uomo è stato notato dai poliziotti dell’Upg mentre camminava in via Ronchi spingendo un carrellino al cui interno era adagiata un’anfora di metallo. Conosciuto dagli operatori proprio per la sua propensione alla commissione di furti di oggetti in rame, ottone e ferro, il 46enne è stato inseguito fino a quando è giunto nei pressi di uno stabile dove è stato visto scavalcare un’inferriata ed entrare in un’area in cui sono ubicati garage e cantine.

Poco attimi dopo è riapparso e, dopo aver lanciato in strada due spalliere di un letto in metallo, ha nuovamente scavalcato il cancello. A quel punto è stato fermato e, interrogato sulla provenienza degli oggetti trasportati, ha dichiarato che appartenevano ad un suo amico.

Le sue affermazioni non hanno convinto gli operatori che, dopo una breve ricerca, hanno appreso che invece appartenevano ad un condomino in procinto di traslocare che aveva momentaneamente lasciato il mobilio nei pressi della cantina, in attesa di trasportarlo.

Da un controllo più approfondito, l’uomo è stato trovato in possesso di due cacciaviti utilizzati presumibilmente per smontare gli oggetti metallici.

 

Deve espiare un anno nel carcere minorile. Arrestato – Cornigliano, ore 8.30

Questa mattina gli agenti del Commissariato Cornigliano hanno rintracciato e tratto in arresto un 18enne genovese destinatario di un ripristino di ordine di carcerazione del 29 giugno 2021.

Seppur giovanissimo, il ragazzo deve scontare 1 anno, 1 mese e 11 giorni di reclusione per rapina, lesioni aggravate e porto di armi od oggetti atti ad offendere, reati commessi quando ancora era minorenne.

Scontata parte della pena in una Comunità, aveva ottenuto nel 2020 una sospensione della misura ma, una volta uscito è tornato a delinquere.

Il mese scorso si è reso responsabile del furto di un Iphone 11 ai danni di una coetanea, rendendo quindi necessario il ripristino dell’ordine di carcerazione in un istituto minorile.

 

G. D.