Finanza Genova: sequestrati oltre 12000 capi di abbigliamento contraffatti

Finanza Genova: sequestrati oltre 12000 capi di abbigliamento contraffatti
Spread the love

Marchi di fabbrica di importanti firme Chanel, Louis Vuitton, Prada, Gucci e diecimila parti ed orologi finti Rolex

La Compagnia aeroportuale di Genova Sestri della Guardia di Finanza ha smantellato un notevole flusso di merci sequestrando oltre duemila capi di abbigliamento e articoli di pelletteria. Tutti il materiale riportava marchi di fabbrica contraffatti delle più famose e blasonate firme: Chanel, Louis Vuitton, Prada, Gucci e diecimila parti ed orologi finti Rolex.

Le seguenti attività di indagine, coordinate dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Genova dott. Luca Monteverde, sono partite dall’individuazione e dal sequestro (inizialmente a carico di ignoti) di una spedizione di parti/componenti di orologi “Rolex” (quadranti, cinturini, coroncine ecc.) proveniente da un Paese extra UE con destinazione Genova.

Successivamente le Fiamme Gialle di Genova Sestri sono riuscite a risalire al luogo di effettivo destino e di assemblaggio della merce.

Infatti i militari, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria delegante, hanno eseguito una perquisizione locale in via dei Prè, nel cuore del centro storico genovese, presso il domicilio di un cittadino extracomunitario originario del Senegal. Lì venivano rinvenuti, ben occultati, centinaia di orologi con marchio di fabbrica contraffatto, nonché attrezzatura per montaggio/smontaggio degli stessi, documentazione extracontabile riconducibile all’illecita commercializzazione della merce.

Il responsabile di questo mercato del “falso” veniva denunciato a piede per la violazione agli artt. 474 e 648 C.P.

<<L’operazione Pollicino, corroborata dalla diuturna attività di analisi e monitoraggio delle merci in transito nelle zone di vigilanza doganale – affermano dalla Compagnia di Genova Sestri della Finanza -, è certamente da inquadrare in una più ampia cornice operativa caratterizzante l’azione del Corpo finalizzata alla prevenzione e repressione di ogni forma di condotta illecita di natura economico-finanziaria che possa, in qualsiasi modo, provocare asimmetrie negative al buon funzionamento del mercato dei beni e dei servizi>>.

 

G. D.