Genova brevi: spaccio e resistenza, liti condominiali, furto d’auto

Genova brevi: spaccio e resistenza, liti condominiali, furto d’auto
Spread the love

Quattro operazioni della Polizia di Stato di Genova

Fermati per un controllo cercano di fuggire per nascondere la droga e colpiscono gli agenti: arrestati – Via Rino Mandoli, ore 16.30 di sabato

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato due marocchini di 32 e 38 anni, entrambi pluripregiudicati, per resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali aggravate, il primo anche per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio.

Durante il servizio di controllo del territorio, una volante dell’Upg ha notato un’auto che proveniva dalla direzione opposta, a bordo della quali viaggiavano due uomini che, alla vista della Polizia, hanno accelerato la marcia. All’alt intimato dagli agenti, il conducente ha accostato il veicolo e, in quel momento, il passeggero è sceso dall’abitacolo e si è dato alla fuga.

Gli operatori si sono messi all’inseguimento del fuggitivo raggiungendolo poco dopo mentre cercava di scavalcare una cancellata, bloccandolo nonostante la violenta resistenza opposta.

Nel frattempo il conducente è ripartito a folle velocità, imboccando strade contromano e mettendo in pericolo i numerosi utenti della strada a piedi e a bordo di veicoli, causando anche numerosi impatti con autovettura e motocicli in sosta.

Grazie all’intervento di alcuni cittadini che hanno cercato di bloccare la fuga di entrambi, fornendo poi indicazioni circa la posizione dell’auto, è stato fermato anche il secondo uomo che si è mostrato altrettanto violento, colpendo i poliziotti con calci e pugni.

Al temine del controllo è apparso evidente il motivo della fuga: un involucro contenente circa un etto di cannabis nascosto negli slip del 32enne che, peraltro, si era messo alla guida senza aver mai conseguito la patente.

Entrambi gli agenti sono stati refertati per lesioni giudicate guaribili con 7 giorni di prognosi.

Saranno giudicati entrambi con rito direttissimo.

Litiga con i vicini di sotto e li minaccia con un coltello – Via Berlioz, ore 21:40

Ieri sera i poliziotti dell’Upg e del Commissariato Cornigliano hanno denunciato un 72enne albanese per minaccia e porto abusivo di armi.

L’intervento ha avuto origine dalla segnalazione di una lite animata tra due vicini di casa, uno dei quali armato di coltello.

Dopo aver indossato i giubbotti anti proiettile, gli agenti hanno raggiunto il luogo indicato dove ad attenderli c’erano alcune persone che hanno subito consegnato loro l’arma, riferendo di averla tolta dalle mani del 72enne mentre litigava con i suoi vicini di casa.

Dalle testimonianze è emerso che l’uomo, lamentandosi per il baccano che proveniva dal giardino sottostante alla sua abitazione, aveva dapprima aggredito verbalmente i vicini, per poi presentarsi alla loro porta con fare minaccioso ingaggiando una colluttazione durante la quale ha estratto il coltello dalla cintola dei pantaloni per poi cercare di colpire una donna all’altezza della pancia.

Fortunatamente alcuni condomini sono intervenuti e, in particolare, uno di loro è riuscito con un calcio a disarmarlo. Il 72enne è stato bloccato mentre ancora si trovava nella tromba delle scale del palazzo.

Ubriaco dà di matto in spiaggia. Denunciato – Via Cappello, ore 18

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato in stato di libertà un 34enne bulgaro, pregiudicato, per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e lo ha sanzionato per ubriachezza.

Gli operatori delle Volanti dell’Upgsp sono intervenuti ieri pomeriggio nella spiaggia di Puntavagno in quanto era stata segnalata una lite tra due persone.

Arrivati sul posto, il proprietario di un locale ha riferito agli operatori di aver dato riparo ad un anziano terrorizzato dal comportamento di un uomo che lo ha aggredito senza motivo, mentre stava passeggiando sulla spiaggia, prima urlandogli qualcosa di incomprensibile in lingua straniera e poi spingendolo e facendolo rovinare sulla sabbia.

Gli agenti hanno individuato l’aggressore, palesemente ubriaco e completamente fuori controllo e molto infastidito dalla presenza della Polizia. Durante il loro intervento il 34enne ha cercato più volte di allontanarsi dai poliziotti creando panico tra i bagnanti, molti dei quali anziani e bambini. Quando hanno cercato di farlo andar via dalla spiaggia l’uomo, nonostante fosse invitato alla calma, ha iniziato a spingerli cercando di colpirli con calci e pugni.

Dopo una ventina di minuti in cui la condotta aggressiva dell’uomo cresceva destando preoccupazione tra i bagnanti, gli operatori sono riusciti a contenerlo e lo hanno accompagnato in Questura per gli atti di rito.

Rubano su un’auto ma vengono ripresi. Denunciati – Via Imperiale, ore 2:40 

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato in stato di libertà tre giovani italiani di 17, 18 e 23anni per furto aggravato in concorso e il 17enne anche per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.

Al 112 Nue è giunta la segnalazione di un cittadino che ha sentito delle urla e dei forti colpi provenire dalla strada e, affacciatosi alla finestra, ha visto dei ragazzi forzare un’auto, prendere una borsa per poi fuggire a piedi dopo che lui gli aveva intimato di smettere.

I giovani, grazie alla descrizione fornita e ad un video che riprendeva tutto l’accaduto, sono stati individuati e portati in Questura. Il proprietario dell’auto, rintracciato al telefono e giunto sul posto, ha constatato la serratura forzata e l’ammanco di una borsa con tutti gli attrezzi.

La borsa è stata poi rinvenuta nei pressi del luogo del furto: mancava un cacciavite che il 17enne aveva ancora con sé.

 

G. D.