Colpo grosso contro lo spaccio a Genova, arresti e sequestri di cocaina

Colpo grosso contro lo spaccio a Genova, arresti e sequestri di cocaina
Spread the love

“Bar dei Ragazzi – Atto Secondo”: conclusa operazione di Polizia

Genova – Brillante indagine che, fatta salva la presunzione di non colpevolezza, ha permesso di trarre in arresto in flagranza di reato una persona e di emettere 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere, di porre sotto sequestro 60.000 euro, 2 kg di hashish, 700 gr. di cocaina, nonché il locale dove veniva realizzata l’illecita attività e di assicurare alla giustizia tre fornitori di stupefacenti, due di etnia albanese ed uno marocchino in grado di rifornire i pusher con quantitativi di oltre un chilogrammo di cocaina alla volta.

In novembre, le ultime e recenti esecuzioni di tre Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere, traggono origine dall’operazione di Polizia “Bar dei Ragazzi” che ha condotto, nel settembre 2021, all’arresto in flagranza di reato di un cittadino cinese e la denuncia a piede libero di altri due complici (un cittadino nordafricano ed una cinese) nello spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza si procedeva al sequestro della somma di 60.000 euro, di 2 kg di hashish e di 700 gr. di cocaina.

Polizia 1 Genova sequestro e arresti per droga

Dall’arresto sono scaturite ulteriori indagini finalizzate ad accertare le responsabilità di ogni correo, attraverso la disamina di una enorme mole di filmati, da cui emergeva una fiorente attività illecita con 489 cessioni di cocaina nell’arco di un mese, posta in essere all’interno del locale. Tali accertamenti hanno condotto all’emissione, nel dicembre 2021, di un’ordinanza di custodia da parte della Procura di Genova anche nei confronti dei due soggetti inizialmente denunciati.

È proprio da quest’ultimo risultato che a partire dal dicembre 2021 l’attività investigativa si concentrava sulla ricerca dei fornitori dello stupefacente che avevano consentito l’attività di cessione al dettaglio già portata alla luce.

Questa attività in prima istanza si è basata sulla visione dei filmati in possesso della P.G. e sull’analisi dei dati estrapolati dai cellulari sequestrati agli indagati. L’analisi dei dati permetteva di individuare tre distinti fornitori uno di etnia nordafricana e due di origine albanese. Mentre il nordafricano agiva da solo, i due albanesi operavano in concorso tra loro. Dalla visione dei video si appurava che avevano rifornito di cocaina gli arrestati per un peso di circa 2 chilogrammi ricevendo in cambio ingenti somme di denaro.

In seguito alla visione dei video, i dati venivano incrociati con quelli estrapolati dai cellulari sequestrati agli indagati; da queste analisi e comparando i giorni delle cessioni di stupefacente con le chat e le conversazioni avvenute in quei giorni e in quelli precedenti, il personale della Squadra Investigativa del Commissariato di Prè riteneva di aver individuato tutti e tre i fornitori di cocaina ritratti nei video.

Le fotografie presenti in banche dati e ritraenti le persone individuate, una volta confrontate con quelle estrapolate dai video al momento delle cessioni dello stupefacente, non lasciavano dubbi in merito alle loro identità.

Lo scorso settembre, infine, il personale della Polizia Scientifica, tramite relazione tecnica di Analisi Fisiognomica Comparativa, poteva affermare che le persone identificate dalla Squadra Investigativa erano proprio le persone immortalate nei fotogrammi dell’impianto di sorveglianza del “bar dei Ragazzi”.

E arriviamo a novembre dove, visti i gravi indizi di colpevolezza ricavati dall’attività svolta dalla Squadra Investigativa del Commissariato Prè, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova emetteva nei confronti degli indagati tre ordinanze di custodia in carcere che venivano debitamente eseguite. Uno dei tre arresti, quello a carico del cittadino marocchino, veniva portato a termine da parte del personale di Polizia di Frontiera al suo rientro in Italia, ossia il 21 novembre presso l’aeroporto di Orio al Serio (BG), mentre tornava dal suo paese natio.

 

G. D.