Blitz della Polizia nel centro storico di Genova, sequestrati 2 chili di droga

Blitz della Polizia nel centro storico di Genova, sequestrati 2 chili di droga
Spread the love

La Polizia di Stato sequestra 1 Kg di hashish, 700 gr di marjuana e 400 gr. di cocaina

Le forze messe in campo sono state numerose visto l’impiego di 40 unità di personale, in divisa e in abiti civili, della Questura di Genova e del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, oltre a 2 unità cinofile antidroga, proprie per svolgere una attività di prevenzione di reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il servizio straordinario ad “alto impatto” nel Centro storico di Genova è avvenuto tra la sera di mercoledì 8 e la notte di giovedì 9 febbraio, dove i poliziotti, coordinati dal Commissariato di P.S. di Prè, hanno effettuato controlli mirati nei luoghi di maggiore aggregazione, nei pressi delle fermate degli autobus e delle stazioni metropolitane, nonché presso alcuni locali.

Sono state identificate 61 persone, fra cui gli avventori di due esercizi di ristorazione e di un minimarket, risultati regolarmente gestiti.

Un 25enne è stato denunciato e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione detenzione ai fini di spaccio di stupefacente. L’uomo, originario del Ciad, è stato trovato in possesso di 2 gr di hashish che occultava in una scarpa; altri due cittadini stranieri, di 34 e 22 anni, rispettivamente originari del Bangladesh e del Gambia, sono stati segnalati alla Prefettura per detenzione ai fini di uso personale di sostanza stupefacente.

Determinante si è rivelato il fiuto dei cani specializzati Nagut e Costantine.

Durante la notte, è stato denunciato un 25enne del Senegal, per ingresso e soggiorno illegale nello Stato, che è stato posto a disposizione dell’Ufficio Immigrazione insieme ad altre due persone originarie del Gabon e della Guinea, risultate irregolarmente presenti sul territorio nazionale, nonché ad un cittadino nigeriano che, all’esito di approfondita istruttoria è stato raggiunto da provvedimento di espulsione ed accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano.

Nel frattempo, una pattuglia dei “Falchi” della Squadra Mobile ha arrestato E.V.F., cittadino dominicano di 26 anni, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente.

Il giovane, risultato ad un primo controllo in possesso di alcune dosi di hashish – quantitativo che poteva far pensare ad un uso personale – alla richiesta di informazioni sul suo domicilio, ha tergiversato, fornendo versioni discordanti.

Gli investigatori, insospettiti dal comportamento, hanno esteso il controllo al suo smartphone, sul quale era installata una App per l’ordinazione di cibi a domicilio, riuscendo così a rilevare che egli in più occasioni aveva ordinato la cena indicando per il recapito un indirizzo in zona Sampierdarena.

È scattata pertanto una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire circa 1 Kg di hashish, 700 gr di marjuana e 400 gr. di cocaina, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi e 2 bilancini di precisione.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Genova Marassi.

 

G. D.