Lupo confidente trovato nell’ex ospedale di Genova Bolzaneto

Lupo confidente trovato nell’ex ospedale di Genova Bolzaneto
Spread the love

Piana: “Operazione positiva del Nucleo di vigilanza regionale che ha riportato un lupo confidente nel suo habitat naturale”

Genova lupo – Stamane un maschio di lupo di circa trenta chili si è infilato nei locali dell’ex ospedale di Genova Bolzaneto.

Sono intervenuti gli operatori della vigilanza faunistica regionale che dopo averlo addormentato, lo hanno radiocollarato e riportato sulle alture della città.

<<Ringrazio il personale del nucleo di vigilanza faunistico ambientale – commenta l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana (nella foto) – che è intervenuto prontamente questa mattina, nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto, in cui si era introdotto un lupo particolarmente ‘confidente’, cioè un esemplare che si è avvicinato a luoghi abitati.

L’intervento tempestivo ha permesso di gestire la situazione senza danni e senza particolari problematiche.

L’esemplare, un maschio giovane, sui 30 kg circa, è stato addormentato, munito di radiocollare e trasportato sulle alture per essere liberato nel suo habitat naturale. È apparso in buona salute, vedremo poi i risultati delle analisi, e fenotipicamente non è un ibrido.

Con il radiocollare potremo monitorare i suoi spostamenti – conclude Piana – e avere una serie di informazioni utili al monitoraggio, come le fonti di attrazione che possiamo così evitare per continuare ad attuare politiche preventive>>.

 

G. D.