Carabinieri nel centro storico genovese in due mesi 29 arresti e 22 denunce

Carabinieri nel centro storico genovese in due mesi 29 arresti e 22 denunce
Spread the love

Attività dell’Arma nel centro storico tra gennaio e febbraio

 

Centro storico genovese 1– Sono statidue mesi di attenzione e contrasto alla malavitaquelli del Comando Provinciale dei Carabinieri che oggi ha tracciato un primo bilancio, soffermandosi sui risultati conseguiti nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati contro il patrimonio nel centro storico cittadino.

Diverse e ripetute le operazioni di servizio dei militari della Compagnia di Genova Centro, delle Stazioni Carabinieri e del Nucleo Radiomobile di Genova, impegnati giornalmente con pattuglie, anche appiedate, in un delicato quadrante della città, sottolineano l’importanza che l’Arma riserva al controllo del territorio al fine digarantire una maggiore sicurezza per residenti e turisti che frequentano i caruggi del centro storico.

In questi primi due mesi del 2026, i carabinieri hanno eseguito29 arresti, di cui 18 per spaccio o detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, 6 in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria emessi quale aggravamento della misura cautelare in atto, 3 per rapina e 2 per furto.

Ledenunce in stato di libertà sono state 22, di cui 6 per spaccio o detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, 13 per reati contro il patrimonio e 3 per introduzione e commerciodi merce con segni falsi e ricettazione.

Notevole la quantità di sostanza stupefacente e le somme di denaro sequestrate tra i vicoli del centro storico:750 grammi di cocaina, 100 grammi di crack, 80 grammi di eroina, 120 grammi di hashish, 73 grammi di marijuana, oltre 30 compresse di “Prekisan” e “Rivotril”, oltre a 7.000 euro in contanti, ritenuti provento delle attività illecite.

Sempre i militari di Genova Centro hannoarrestato un francese 38enne per spacciodi sostanze stupefacenti. L’uomo, peraltro già conosciuto, è stato notato nei vicoli del centro dai militari che, insospettiti dai suoi movimenti, lo hanno seguito fino al suo domicilio.

Nell’abitazione i carabinieri hanno trovato, nascosti in un vano ricavato in una porta,circa 230 grammi di cocaina, in parte ancora da tagliare.La perquisizione ha inoltre consentito di sequestrare un bilancino di precisione, tutto l’occorrente per il taglio e il confezionamento delle dosi, nonché più di 4.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Terminate le formalità di rito, il 38enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Genova Marassi, in attesa dell’udienza di convalida.

Rimane salva la presunzione di innocenza degli indagati.

 

G. D.

Della stessa Categoria